Come comportarti con le tasse? Te lo dice Equitalia

Pubblicato da: Luca M. - il: 08-11-2010 2:55 Aggiornato il: 10-12-2010 3:10

equitalia

Si guarda in positivo al 2011. Almeno questa è l’intenzione di Equitalia, la società nazionale di riscossione delle imposte, che per il prossimo anno vuole avvicinarsi sempre di più ai cittadini informandoli e supportandoli per far capire come rapportarsi con le tasse. Il cittadino ha a disposizione vademecum semplici da capire e molto sintetici, in formato telematico o cartaceo, un sito web accessibile a tutti, informazioni via telefono 24 ore su 24 e sportelli aperti di pomeriggio. Ma andiamo a scoprirli nel dettaglio:

Il punto di forza di Equitalia sono le pubblicazioni sia cartacee che telematiche (peraltro già disponibili sul loro sito) che daranno la possibilità al cittadino di comprendere al meglio i passaggi che portano alla riscossione delle imposte. Il cittadino, grazie a queste pubblicazioni, potrà capire anche gli aspetti meno chiari di autodichiarazioni e rimborsi, sospensioni, sgravi e rateizzazioni e cercare di venirne a capo grazie a risposte concrete.

Riguardo al supporto telefonico invece sono stati allestiti dei call center che è possibile contattare per avere risposte su situazioni debitorie, procedure di pagamento e cartelle di pagamento. Il call center è aperto 24 ore su 24: nei giorni feriali risponderanno gli operatori mentre nei giorni festivi o nelle ore serali è in funzione un sistema di risposte automatizzate che vi fornirà dettagli sulle rateizzazioni, indirizzi e orari di apertura degli sportelli o per comunicare un pagamento già effettuato. Dato che i call center sono attivi in Toscana, Lazio, Campania, Molise, Friuli Venezia Giulia, Bologna, Padova, Rovigo, Venezia e L’Aquila, Equitalia comunica che entro la fine dell’anno, il servizio sarà attivo anche per i contribuenti delle Calabria e di altre 13 province.

Per quanto riguarda l’apertura pomeridiana (già stata sperimentata a Napoli e Salerno) sarà effettuato anche presso gli sportelli di Roma, Firenze, Arezzo, Avellino, Benevento, Bolzano, Cagliari, Lucca, Massa Carrara, Matera, Pisa, Pistoia, Potenza, Prato, Padova, Trento e Udine.

Infine troviamo il canale internet dedicato che rimarrà sempre aperto. Se volete informazioni sulla vostra situazione debitoria, scaricare modelli, effettuare pagamenti o semplicemente calcolare le rate potrete consultare la sezione “Assistenza contribuenti” del sito internet della società di riscossione.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com