Grecia: Papandreou presenta il piano salvezza

Pubblicato da: MatteoT - il: 15-04-2011 6:38

La Grecia risolvera’ i propri problemi economici senza ristrutturare il debito ma “ristrutturando il Paese”. Lo ha dichiarato il primo ministro ellenico, George Papandreou, presentando il suo piano di riforme anti-crisi.

Oggi il premier greco dovrà presentare le misure economiche varate per trovare i 23 miliardi di euro inevitabili per la salvezza dell’economia del Paese, nella riunione dell Consiglio dei ministri, del Gruppo parlamentare e del Consiglio politico del partito.

Il premier illustrerà i punti principali del piano, che successivamente, entro il 15 maggio (giorno in cui sarà presentato in Parlamento per l’approvazione), sarà precisato nei dettagli dal ministro delle Finanze George Papaconstantinou e chiederà la fiducia di tutti su tutto.

Il piano di riforma fiscale e il programma di privatizzazioni, ha annunciato il premier, verranno “completati nelle prossime settimane e portati al vaglio del parlamento”. L’obiettivo della Grecia, che era stata il primo paese dell’Eurozona a ricevere un pacchetto di aiuti da Ue e Fmi, e’ di risparmiare circa 23 miliardi di euro per portare il deficit all’1% nel 2015 dall’attuale 10%. I primi dettagli della riforma fiscale “arriveranno dopo Pasqua”, ha spiegato Papandreou, aggiungendo che entro il 2015 la spesa pubblica dovra’ scendere al 44% del Pil.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Plus500
Plus500 OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com