Titoli di Stato: spread sempre più elevati

Pubblicato da: MatteoT - il: 07-07-2011 12:58

Il differenziale di rendimento tra Btp decennali e Bund tedeschi, ossia il famigerato spread, vola al massimo storico di 225 punti base, come rivelato dalla piattaforma Tradeweb;

Il contesto, negativo, non è cambiato rispetto ai giorni scorsi, in più oggi ci sono le aste spagnole a 3 e 5 anni il cui peso si va ad aggiungere sul segmento periferico» spiega un trader da Milano. Il differenziale tra i titoli di stato italiani a lungo termine e gli equivalenti tedeschi resta il miglior indicatore del grado di rischio del nostro Paese all’interno dell’Eurozona.

In teoria infatti avendo tutti i 17 Paesi dell’area euro la stessa moneta non dovrebbero esistere differenze di rendimento dei titoli di Stato di un Paese rispetto all’altro. Come invece accadeva prima dell’introduzione dell’euro i mercati rilevano comunque differenze significative sull’andamento delle economie dei singoli Paesi europei che si traducono nella necessità per i Paesi considerati più a rischio crisi di aumentare il rendimento dei propri titoli per mantenerne l’appetibilità.

Sullo sfondo restano i nodi della crisi greca, che continua a mantenere una certa pressione sui titoli dei paesi periferici.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo
Plus500
Plus500 OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com