I Brics scommettono ed investono sull’Europa

Pubblicato da: MatteoT - il: 20-09-2011 7:39

Qualcuno si sta già chiedendo se siamo di fronte ad un colonialismo al contrario; gli ex Paesi che hanno subito la denominazione economica e politica da parte degli europei tra l’Ottocento ed il Novecento ora intervengono per aiutare il Vecchio Contiente facendo leva sulla loro enorme liquidità finanziaria, pari a 4mila miliardi di dollari.

Giovedì prossimo, a Washington, i cosiddetti Brics (acronimo che individua i nuovi colossi dell’economia mondiale quali Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) interverranno a sostegno delle sorti dell’Europa. La prima proposta, poi stoppata, era quella di acquistare direttamente i titoli di Stato da parte dei Brics; la preoccupazione era quella di acquistare obbligazioni a rischio default.

Secondo fonti vicine al governo brasiliano, e riportate dal quotidiano Repubblica, la nuova soluzione passa attraverso il Fmi: i Brics potrebbero mettere a disposizione dell’istituzione dei fondi che serviranno a sostenere il debito sovrano dei Paesi europei maggiormente indebitati.

Una garanzia che avrebbe così convinto i più riluttanti. Come ha confermato il ministro delle finanze della Russia, Alexei Kudrin che si è detto disponibile a intervenire finanziariamente “a certe condizioni”.

Del resto, è a tutti gli effetti una questione di volontà politica e non di disponibilità finanziaria. Le nuove economie dei Brics, tutte insieme hanno nella cassaforte dei loro fondi sovrani disponibilità per 4mila miliardi di dollari. E il ministro brasiliano Mantega ha “solamente” proposto di versare una prima tranche di 390 miliardi che potrebbero a breve diventare 840 miliardi.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com