Rating: in tutto il mondo solo in 12 hanno la Tripla A

Pubblicato da: MatteoT - il: 14-01-2012 14:12

Dopo la perdita della Tripla A subita ieri da Francia ed Austria, i Paesi che nel mondo mantengono il rating massimo per tutte e tre le maggiori agenzie mondiali di rating sono solamente 12. In Europa ne sono presenti ancora nove: Gran Bretagna, Danimarca, Finlandia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Svizzera.

Questo numero potrebbe ancora drasticamente ridursi, in quanto Moody’s ha avvertito il 12 dicembre che prevede di rivedere le valutazioni di tutti i paesi dell’UE, non solo i paesi che condividono l’euro, nel primo trimestre del 2012.

La tripla A nel resto del mondo è detenuta, per Fitch, Moody’s e S&P, da Canada, Singapore ed Australia. Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina, detiene anche una tripla A.

Francia e l’Austria sono invece in un gruppo di oltre una dozzina di paesi che almeno per un’agenzia di rating sono ancora da tripla A: un gruppo in cui rientra anche l’economia più importante del mondo, gli Stati Uniti

Tra i membri dell’eurozona la Grecia ha visto il suo rating ripetutamente declassato dal momento in cui è cominciata la crisi del debito dello scorso anno. Ora ha una valutazione equivalente per S&P a quella di una società in default parziale (CC con outlook negativo) e Fitch (CCC). Moody è un livello sopra il default (Ca).

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com