Mediaset perde Endemol: addio al Grade Fratello

Pubblicato da: MatteoT - il: 19-01-2012 21:24

Mediaset ha perso il controllo di Endemol. La maggioranza dei creditori del produttore del noto “Il Grande fratello” ha raggiunto una intesa per ristrutturare i 2 miliardi di debiti della società trasformando l’esposizione in azioni.

Al termine dell’operazione il controllo della società passerà ai finanziatori mentre gli attuali soci di controllo (Mediaset, Cyrte e Goldman Sachs) vedranno diluirsi la loro partecipazione e il Biscione è destinato a scendere ben sotto il 10% del capitale.

“Siamo lieti che la maggioranza dei nostri creditori abbia accettato i termini della ristrutturazione proposta – ha commentato il presidente di Endemol Marco Bassetti – Ora siamo in una posizione finanziaria forte per il futuro“.

La società olandese era stata rilevata dalla cordata di Mediaset nel 2007 per 2,6 miliardi di euro; l’operazione, però, si è rivelata ben presto un boomerang dal momento che la redditività deell’azienda è calata drasticamente.

Prima della chiusura dell’intesa con i creditori che ridurrà il debito a mezzo miliardo, Mediaset potrebbe valutare se acquistare qualche piccola quota, rimandendo comunque socio di larga minoranza nel gruppo. Gli acquisti di format da parte di Cologno rappresentano circa il 25% del margine operativo della Endemol.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com