France Telecom compra da Sawiris: nuova quota in Mobinil

Pubblicato da: MatteoT - il: 13-02-2012 16:09

France Telecom si è accordata con il miliardario egiziano Naguib Sawiris per comprare una quota ulteriore in Mobinil, la loro joint venture nella telefonia mobile egiziana già controllata dai francesi. In base a un accordo precedente, France Telecom, sborserà 33,54 dollari per azione (202,5 lire egiziane).

Il prezzo risulta essere superiore del 62% rispetto al prezzo di chiusura dello scorso 8 febbraio 2012. La società offrirà lo stesso prezzo per tutte le azioni quotate al Cairo.

La strategia del gruppo telefonico francese sta cambiando e punta dritto verso i mercati emergenti. Di questa strategia fa evidentemente parte la volontà di uscire dalla Svizzera e dall’Austria per scommettere su Marocco, Iraq, Congo ed Egitto.

Mobinil ha un valore di mercato di 2,3 miliardi di euroe il suo principale concorrente è Vodafone. Sawiris possiede iil 20% di Mobinil attraverso Orascom Telecom Media, mentre il restante 29% è sul mercato. Il 51% dell’operatore mobile è invece in mano a una holding controllata per il 70% da France Telecom e per il restante 30% dalla stessa Orascom.

Sawiris è stato a lungo il numero uno di Wind in Italia, prima di cedere il controllo dell’operatore italiano ai russi di Vimpelcom.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com