i mercati azionari sono nella fase della convinzione

Pubblicato da: Luca M. - il: 18-02-2012 12:35 Aggiornato il: 18-02-2012 12:37
Le borse del Vecchio Continente hanno beneficiato del calo dei timori relativi alla situazione della Grecia. 

Dopo un colloquio telefonico il premier italiano Mario Monti, la cancelliera Angela Merkel e il primo ministro greco Lucas Papademos, si sono dichiarati fiduciosi che lunedì all’Eurogruppo potrà essere raggiunto l’accordo sul nuovo piano di salvataggio per Atene.
Secondo quanto riportano inoltre diverse fonti la BCE avrebbe deciso di partecipare allo swap dei titoli di stato greci. 

In virtù di queste situazioni, dopo l’incertezza dei primi giorni della settimana, il prezzo ha chiuso molto vicino ai massimi settimanali, segno che la forza del trend long è impressionante e i mercati sono nuovamente nella fase della convinzione;

in futuro assisteremo certamente a settimane di ritracciamento short, frutto solo di aggiustamenti tecnici del mercato, come un mercato sano vuole.

La chiusura di questa ultima settimana ha decretato anche il passaggio del trend di breve nuovamente in territorio positivo, non accadeva da agosto 2011, dal mese del disastro, dal mese che ha decretato l’inizio della fine per l’eurozona, perchè non ci dimentichiamo che tutto ciò che viene fatto con piani ed altro non è altro che una soluzione tampone, un qualcosa che indebita sempre di più gli stati membri dell’unione;

questi soldi andranno restituiti tutti, ma tra poco i singoli stati non potranno chiedere più sacrifici al proprio popolo e dopo?
staremo a vedere, noi occupiamoci di analisi tecnica e non di politica.

Ricordiamo che  i tre trend principali, sono così orientati:
  1. trend di breve periodo è long;
  2. trend di medio periodo è long;
  3. trend di lungo periodo è long.



La prima foto che è corretto proporre è quella con evidenziati i livelli di svolta del trend del dax, perchè è necessario fissarli bene, per comprendere dove ci troviamo.
nella successiva foto, viene visualizzata la panoramica del grafico settimanale del dax, con evidenziata l’ultima settimana e il corridoio di spostamento eventuale del prezzo
cosa ci attende la prossima settimana?

è assai probabile la rottura dei massimi settimanali con estensione ipotizzabile a due livelli:

  1. area 7000 (soglia psicologica);
  2. resistenza posta in area 7052.50.


questi sono i due livelli più probabili per la prossima settimana, logicamente sul fronte macro economico devono arrivare segnali distensivi per proseguire la salita intrapresa da tempo.

In foto sono anche evidenziati i livelli di supporto, nel caso che il prezzo dovesse ripiegare in basso.

Non perdiamo di vista il trend, mai, per nessun motivo;
il trend è attualmente long e per questo motivo è doveroso anche definire il livello di prezzo in area 7000 che rimane la prima resistenza ipotizzabile.
Vi saluto e Vi ringrazio per l’attenzione mostratami Andrea Cintelli
ll presente articolo è curato e redatto per la sola passione dell’autore per i mercati finanziari e il mondo della borsa. Le informazioni, analisi e commenti presenti in queste pagine web non sono da considerare, in nessun caso, un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari, né intendono rappresentare in alcun modo sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all’investimento. Il presente articolo, pertanto, non ha né in maniera diretta né indiretta, finalità di lucro. Le informazioni contenute in questo articolo, sono frutto di analisi e opinioni strettamente personali che possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso. Chiunque effettui operazioni prendendo spunto dal contenuto di questo articolo lo fa a proprio rischio e pericolo. L’autore del presente articolo, nello spirito del web inteso come libertà di espressione, consente la riproduzione parziale o totale dei suoi contenuti, purchè se ne citi sempre la fonte. www.longeshort.biz

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo
AvaTrade
AvaTrade OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com