Mediaset sprofonda in Borsa, male la Spagna

Pubblicato da: MatteoT - il: 23-02-2012 16:45

Il titolo Mediaset fa registrare una perdita netta in borsa, del 4%, in scia ai conti diffusi ieri dalla controllata spagnola ex Telecinco. I risultati del 2011 hanno mancato le aspettative degli analisti nonostante il deciso contenimento dei costi.

Ricavi netti in calo del 14% ad 1 miliardi ed ebitda aggiustato ridottosi del 12,8% a 180 milioni. L’utile aggiustato si è contratto del 10,6% a 143,5 milioni. L’utile netto, che include l’impatto dell’ammortamento del goodwill di cuatro e digital+, e la riclassificazione di asset come endemol, si è attestato a 110,5 milioni mostrando dunque una crescita del 66% sull’anno precedente.

A sorprendere il mercato è stata la decisione di distribuire solo il 50% degli utili netti, cioè 55 milioni, e di iscrivere a riserva circa 82 milioni: una scelta che – secondo fonti finanziarie – sarebbe da ritenere una mossa cautelativa in vista di un 2012 atteso ancora difficile sotto il profilo della raccolta pubblicitaria.

E così, secondo gli analisti di Intermonte, i risultati sotto le attese di Mediaset Espana hanno registrato un “calo del 14% anno su anno della pubblicità nel quarto trimestre, ed ha guidato il calo dei ricavi (-14% pro-forma, +19% anno su anno) a 277 milioni. Il forte contenimento dei costi non è bastato a frenare il calo dell’ebit, a 44 milioni, -18% anno su anno pro-forma. Infine il netto è stato impattato da un onere straordinario negativo pari a 24,8 milioni, al netto del quale l’utile sarebbe pari a 29,8 milioni nel quarto trimestre. Meglio delle attese invece la generazione di cassa, che ha portato a chiudere la posizione finanziaria netta in positivo, a 26 milioni. Dividendo tagliato a 0,13799, Con un payout del 50% sull’utile reported pari a 110mn nell’anno”.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com