Raccolta Btp Italia: avvio positivo

Pubblicato da: MatteoT - il: 19-03-2012 16:32

Nella giornata odierna, ciò che interessa a Piazza Affari è sicuramente il BTP Italia; nelle prime ore di raccolta degli ordini on-line già si parla di un piccolo successo per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal momento che le sottoscrizioni sono state per circa un miliardo di euro solo a metà giornata.

Nonostante il target al quale è rivolto il bond è chiaramente il cliente retail, visto che il taglio minimo risulta essere di 1.000 euro, sugli schermi i dialer dicono di aver visto passare ordini ingenti che, difficilmente, provengono dai privati.

Il target del BTP Italia è sicuramente la famiglia media italiana che, nonostante il periodo di crisi, è riuscita a risparmiare. Vedere ordini da 30-50 mila euro continuamente oltre che qualche richiesta di 150.000-250.000 euro fa pensare che istituzionali e fondi siano interessati ad inserire il BTP Italia nei loro portafogli.

La cedola minima garantita è stata fissata dal Tesoro a 2.25%. L’ammontare stabilito dell’emissione è compreso tra 1.500 milioni di euro e 2.000 milioni di euro e la raccolta chiuderà il 22 marzo prossimo.

Visto l’andamento nelle prime ore, si può dire tranquillamente che l’offerta sarà ampiamente superata e l’interesse confermato come da previsioni, anche se il target è leggermente diverso da quello previsto.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo
IG MARKETS
IG MARKETS OpinioniConto demo
XTrade
XTrade OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com