Btp Italia: oltre 7,2 miliardi di euro di richieste

Pubblicato da: MatteoT - il: 23-03-2012 21:31

L’offerta del Btp Italia si è chiusa oggi. Sono arrivati ordini, nella giornata di oggi, per 1,588 miliardi di euro con 29.118 richieste che, aggiunte a quelle degli ultimi tre giorni, fanno totalizzare 7,288 miliardi di euro con 133.479 richieste complessive.

Gli ordini sono arrivati per circa l’80% dal retail. Il gran ritorno dei risparmiatori tricolori sui titoli di stato è una notizia eccellente per il nostro bilancio pubblico.

Nei primi due mesi dell’anno, per riuscire a vendere il nostro debito in un mercato “freddino” sull’Italia, Roma è stata costretta a piazzare una valanga di Bot a breve termine. Una scelta obbligata per evitare di pagare interessi stratosferici oltre quota 5%.

Risultato: in otto settimane la vita media del nostro debito pubblico si è accorciata da 7 anni a 6 anni e 9 mesi. Lontanissimi dai tre anni di inizio anni ’90 ma con un trend che iniziava a preoccupare qualche operatore.

Sui mercati, lo spread ha chiuso in forte rialzo. Il differenziale fra i titoli decennali italiani e tedeschi è a 318 punti base, con un massimo intraday a 322 punti. Il differenziale aveva terminato ieri gli scambi a 302 punti. Il rendimento dei Btp decennali sul mercato secondario è al 5,09%.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com