Crisi: il Tesoro non colloca tutti i Btp triennali

Pubblicato da: MatteoT - il: 12-04-2012 21:34

Il Tesoro ha venduto tutti i 2 miliardi di Btp fuori corsa, ma non ha collocato per intero la quantità offerta nell’asta di oggi dove erano collocati 3 miliardi di Buoni del tesoro triennali. La Borsa ha, ovviamente, reagito con un rosso dell’1,7%.

Tra i Btp con scadenza a marzo 2015 ne sono infatti stati piazzati sul mercato soltanto 2,88 miliardi. E i rendimenti volano al 3,89%, pari all’1,13% in più rispetto alla precedente asta. Complessivamente sono stati venduti 4,88 miliardi di euro di Btp sulle varie scadenze offerte, contro cinque miliardi di obiettivo massimo.

Il Btp a tre anni marzo 2015, in particolare, ha trovato una domanda da parte degli investitori pari a 4,139 miliardi, ma l’assegnazione si è fermata a 2,885 miliardi, comunque sulla parte alta del ‘range’ che era compreso fra due e tre miliardi.

Via XX settembre ha anche collocato due miliardi di Btp fuori corso d’emissione con scadenze rispettivamente a novembre 2015, febbraio 2020 e agosto 2023. In particolare, il primo titolo è stato piazzato per 395 milioni a un tasso del 3,92%, il secondo per 687 milioni al 5,04% e il terzo per 918 milioni al 5,57%. L’ammontare collocato è il massimo previsto.

C’è stata una “forte domanda” e il risultato è “nelle aspettative”. Lo ha detto il viceministro dell’Economia, Vittorio Grilli. “Abbiamo fatto la scelta di non prendere tutta la domanda che c’era – ha spiegato Grilli – perché non abbiamo urgenza di fare funding a tassi che non siano secondo noi quelli giusti“.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com