Oro: l’andamento per maggio 2012

Pubblicato da: MatteoT - il: 04-05-2012 11:09

Da pochi giorni è iniziato il mese di maggio; andiamo a vedere come potrebbe comportarsi l’oro durante il quinto mese del 2012; sappiamo bene che l’oro è un importantissimo e primario bene rifugio in tempi di crisi. Lo spunto ci viene offerto, per l’ennesima volta, dalle difficoltà macroeconomiche nelle quali sono cadute alcune economie europee, Spagna su tutti.

I primi sentori di una possibile parentesi negativa dell’oro si sono avvertiti sul mercato dell’India. Il festival di Akshaya Tritiya, evento generalmente considerato come molto favorevole per l’acquisto di metalli preziosi, e celebratosi nel subcontinente qualche giorno fa, non ha soddisfatto gli operatori del settore, con UBS AG che ha affermato come la domanda sia stata su livelli inferiori a quelli delle principali attese degli analisti.

“La domanda di oro in India è un problema” – ha commentato in merito Lance Roberts, amministratore delegato della Streettalk Advisors di Houston. “L’interesse verso l’acquisto di oro, in India, sta diventando anemico” – ha poi replicato Shiyan Wang, analista della Barclays Capital di New York. Lo stesso si può purtroppo affermare per altre nazioni asiatiche, come la Cina e il Giappone, che non sembrano – da sole – riuscire a compensare le flessioni riscontrate altrove.

Ciò che preoccupa gli investitori dell’oro è anche quanto accade nel mercato europeo; la crisi spagnola è sempre più profonda e netta. L’oro potrebbe effettivamente elevarsi a ruolo perfino più marcato di oggi per quanto concerne la sua funzione di bene rifugio, ma a lungo andare il rischio è che le turbolenze dei mercati possano pregiudicare perfino il lungo rally del metallo prezioso, del quale si è avvertito qualche preoccupante sentore nelle ultime settimane.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com