Milionari mondiali: l’Asia supera l’America in questa speciale classifica

Pubblicato da: MatteoT - il: 19-06-2012 21:14

La storia è fatta per essere riscritta; e così, per la prima volta, i milionari asiatici superano per numero i loro colleghi americani. La 16esima ricerca del World Wealth Report 2012, con Royal Bank of Canada come partner, attesta questo cambio ai vertici.

La ricerca annuale, in particolare, va a censire gli individui che hanno almeno un milione di dollari in ricchezza finanziaria; dal 2008, per la prima volta, la loro ricchezza complessiva è calata: – 1,7% anno su anno. Il totale è comunque una cifra di tutto rispetto: 42mila miliardi di dollari.

Sale invece il numero dei milionari mondiali che passano a 11 milioni, facendo registrare un + 0,8% rispetto all’anno prima. Questo trend è spinto dalle aree emergenti del globo, come il + 2,7% del Medio Oriente, il + 5,4% dell’America Latina, il + 3,9% dell’Africa o il + 1,6% dell’Asia.

“Nonostante nel 2011 sia aumentato il numero di persone con reddito superiore al milione di dollari, la loro ricchezza è globalmente diminuita a causa delle gravi ripercussioni causate dalla volatilità del mercato“, ha detto George Lewis, capo di Rbc wealth management.

Il 2011, infatti, è stato il secondo anno di maggiore volatilità degli ultimi 15. E la responsabilità di questi scossoni nei prezzi è soprattutto delle crisi sovrane europee. “L’Europa avrà sempre un’attenzione prioritaria degli investitori, come dimostrano i continui attacchi sferrati ai suoi mercati – ha detto Roberto Manini, vice presidente dei servizi finanziari di Capgemini Italia -. Fattori supplementari come la performance economica della Cina, la sostenibilità dei mercati, i mutamenti politici globali delle leadership e le decisioni politiche giocheranno un ruolo fondamentale nel determinare se, nel corso del 2012, dovremo assistere a un incremento o a un ulteriore decremento della ricchezza dei milionari”.

L’Italia, invece, non vede modificarsi la sua ‘popolazione’ di milionari; una piccola, nemmeno poi tanto, città di 168mila persone: – 1,3% rispetto al 2010. Il nostro Paese si mantiene al 10° posto della classifica degli Stati con maggior numero di milionari.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com