Opzioni Binarie: la Strategia Rollover

Pubblicato da: Massimiliano - il: 13-12-2013 13:07 Aggiornato il: 01-12-2015 10:21

Tra le varie strategie a disposizione, i traders possono usufruire anche di una in particolare chiamata “rollover”. Questa è offerta da un gruppo di broker di opzioni binarie, e consente di essere assistiti durante ogni attività di trading online. Si tratta di una strategia che, se impiegata in maniera corretta, e con le metodiche giuste, può aiutare i traders a migliorare l’aspetto redditizio dei loro investimenti. E’ chiaro che vi è sempre un rovescio della medaglia, infatti, un utilizzo errato di questa strategia, può portare a perdite molto importanti, che si protrarranno nel tempo.

Opzioni binarie: Quando usare la strategia rollover

rollover

La strategia rollover è stata ideata con un concetto base ben preciso, ovvero quello di limitare sensibilmente le perdite. Si tratta, quindi, di una strategia che consente ai traders di poter salvare il salvabile, quando le posizioni sono in perdita, e il tempo avanza inesorabile verso la scadenza dei loro trade. La strategia rollover, alla base, presenta dei concetti molto semplici, ma è opportuno sottolineare che ci sono delle regole molto importanti da tener presente, perché disciplinano tutto il funzionamento della stessa.

Le regole da conoscere quando si applica la strategia rollover

Anche se i vari broker (24Option, BankDeSwiss, Topoption) in circolazione attuano condizioni operative differenti tra loro, ci sono delle regole che sono comuni un po’ a tutti. Andiamo, quindi, ad elencarle, per capire come bisogna muoversi quando si decide di affidarsi a questa strategia:

1)     La strategia rollover può essere attuata, solo nel momento in cui un trade live, fa registrare uno stato “out of the money”. E’ chiaro che, in caso di opzione positiva, e quindi vincente, non c’è bisogno assolutamente di ricorrere a questa strategia.

2)     La strategia rollover è attuabile solo una volta a trade.

3)     Ogni broker attua una commissione, nel momento in cui il trader utilizza la strategia rollover. Questa commissione può essere pari al 30% del valore di quello che è il trade live. Ci sono dei broker, però, che fissano anche un tetto massimo per la commissione, che arriva fino a 30 euro. E’ chiaro che, nel momento in cui l’investitore ricorrerà alla strategia rollover, ma il trade terminerà in “out of the money”, allora andrà a perdere non solo il deposito effettuato, ma anche la commissione relativa alla strategia rollover.

4)     Quasi tutti i broker in circolazione, consentono di poter ricorrere alla strategia rollover, solo su posizioni a 15 o 20 minuti dalla scadenza.

5)     Nel momento in cui il trader selezionerà il rollover, allora il tempo di scadenza sarà normalmente prolungato a quello successivo disponibile.

6)     Scegliere di ricorrere alla strategia rollover, non è sicuramente facile. Infatti, bisogna avere una certa esperienza alle spalle, visto che non ci sono regole da applicare, che vanno a garantire un successo sicuro. E’ chiaro che la strategia rollover, diventa quasi una sorta di ultima spiaggia, nel momento in cui i trade in atto sono in “out of the money” e la scadenza si avvicina paurosamente. In questo caso, valutare la possibilità di prolungare i tempi di scadenza dei trade, può rappresentare un’ottima possibilità di portare le vostre operazioni alla scadenza a diventare “in the money”.

Un esempio per capire meglio

Facciamo un esempio per capirci meglio. Pensate di avere eseguito un ordine Call su un’opzione binaria, che si basa su due coppie di valute quali: GBP/USD, andando a depositare 200 euro. Il prezzo strike era pari a 1.5100 e la scadenza era alle ore 16:00. Alle ore 15:30, vi rendete conto che la vostra opzione binaria è in uno stato di “out of the money”, e la coppia di monete presenta un valore corrente di 1.5085. Dalle vostre analisi tecniche, però, avete capito che la coppia sta recuperando, e che quindi ci sarà una salita sostanziale dopo il ribasso correttivo. A questo punto, andate a prolungare di due ore l’opzione, servendovi della strategia rollover, così da avere il tempo necessario per cambiare lo stato della stessa, portandolo a “in the money”. Dunque, oltre a pagare i 30 euro di commissione al broker, come già anticipato in precedenza, bisognerà poi vedere se queste ulteriori due ore che si sono date all’opzione binaria in questione, muteranno le cose, e quindi vi consentiranno di poter trasformare in successo il vostro investimento.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo
IG MARKETS
IG MARKETS OpinioniConto demo
XTrade
XTrade OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

Massimiliano

Lascia un commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com