Convertitore di valuta – Cambio valuta

Il convertitore di valute / Cambio valuta è uno strumento estremamente utile che consente di sapere, dopo aver impostato l’unità/l’importo da convertire ed i due cambi di riferimento, il valore di scambio tra due valute monetarie.




  


L’esempio tipico che generalmente viene utilizzato è quello dell’euro/dollaro. Volete sapere quanti dollari vale un euro? Semplice: impostate 1 come importo e vedete il risultato dopo aver cliccato su calcola.

Prima di fare utilizzare il nostro convertitore di valuta per effettuare un cambio valuta, sappiamo realmente cosa si intende per valuta? Si tratta di una unità di scambio che ha lo scopo di facilitare il trasferimento di beni e servizi che, nel corso dei secoli, ha assunto la forma di moneta così come la conosciamo noi oggi. Viene emessa dalle banche centrali dello stato di riferimento, come la Sterlina inglese, o da gruppi di Stati, come l’Euro.

E’ possibile che più nazioni utilizzino lo stesso nome per le loro monete (ed è quanto accade con il Dollaro nelle declinazioni americana, australiana, canadese o neozelandese), ma anche che più Stati utilizzino la stessa valuta (ed è quanto accade per l’euro, utilizzato dai 17 Paesi europei che fanno parte dell’Unione Monetaria europea).

A tutto questo, poi, va aggiunto che ci sono stati che invece dichiarano a corso legale la valuta di un altro paese, e tra questi c’è Panama che ha come moneta il dollaro statunitense. Questo processo prende il nome di dollarizzazione. Con il termine valuta, si vuole specificare quasi sempre le monete straniere che sono in possesso dei cittadini, e dallo Stato, o sotto forma di denaro contante, e quindi circolante, o sotto forma di titoli di credito.

Un esempio calzante, sono le riserve di valuta che sono detenute dalle banche centrali. Questo perchè? Perchè ogni banca centrale deve conservare una certa quantità di moneta straniera, per poter fronteggiare le richieste degli operatori economici; oltre che per difendere il valore della moneta interna.

Curiosità: sapevi quali sono le valute più utilizzate nel convertitore ? Euro Dollaro è la più utilizzata per il cambio.

Ti è piaciuto il nostro convertitore di valuta ? Condividilo sui social e/o aggiungilo ai preferiti e permetti anche ai tuoi amici di fare cambio valuta su E-investimenti.com ! 😉 Grazie.

E-investimenti.com

E-investimenti.com