Quotazioni di Mercato in Tempo Reale

Quando si parla di quotazione di mercato si fa riferimento alle singole quotazioni di un determinato titolo. Solitamente si usa il singolare, ma per calcolare le quotazioni sul mercato di un titolo si fa riferimento a tre dati differenti.

Parliamo dunque di:

 

ultimo prezzo: il prezzo a cui si è conclusa la più recente compravendita del titolo preso in considerazione

 

denaro (ingl. bid): il prezzo della migliore offerta per l’acquisto del titolo sul mercato

 

lettera (ingl. ask): il prezzo della migliore offerta per la vendita del titolo sul mercato

 

Per quanto riguarda l’uso del trading on line, l’aspetto fondamentale delle quotazioni di mercato di un titolo sta nella loro velocità rispetto al mercato stesso e ai suoi cambiamenti.

 

Infatti le quotazioni in tempo reale sono di solito una proprietà delle singole Borse, le quali non le distribuiscono in modo libero, ma le vendono ai grossisti di dati, come Reuters o Bloomberg, oppure ai negoziatori come le banche o le SIM.

 

Chi acquista tutte le quotazioni in tempo reale per poterle diffonderle al pubblico paga a sua volta le Borse secondo il numero degli utenti.  Le quotazioni di mercato inoltre possono essere distribuite, ad un prezzo molto inferiore, con un ritardo di circa 15 o 20 minuti.

Infine le quotazioni della Borsa italiana e dei maggiori mercati mondiali sono reperibili anche gratuitamente su Internet in tempo reale, anche se in passato erano solo in differita.

 

Per approfondimenti:

Quotazioni indici

 

Le quotazioni di Mercato sono offerte da it.investing.com

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com