Trading online: errori ed opportunità

Pubblicato da: TommasoP - il: 15-05-2017 14:34

Oggi, grazie alle nuove tecnologie ed ai nuovi sistemi di investimento, è possibile che tutti i trader investino sui mercati finanziari. Ecco dunque che l’evoluzione tecnologica ha permesso a tutti i trader di investire nel trading online.

social-trading-fare-soldi

E’ stato sopratutto negli ultimi anni che sempre un numero crescente di trader professionisti e principianti si sono uniti con lo scopo unico di investire online sui mercati finanziari.

Oggi, si contano milioni di trader in tutto il mondo che investe nei mercati e la comunità del trading sembra crescere sempre di più.

Ma attenzione!

Per fare trading online, devi tenere presene alcune regole.

Scegliere la giusta piattaforma di trading online

milgiori piattaforme di trading online

La prima regola è scegliere il giusto broker.

Tutte le operazioni di investimenti online vengono svolte direttamente tramite una piattaforma. Ecco perchè scegliere il giusto broker è molto importante. Scegli tra quelli regolamentati ed autorizzati. Questo è il primo passo verso il successo.

Scegliendo questo tipo di piattaforme puoi limitare i rischi del trading online, ma non debellarli del tutto, anche perché tutte le operazioni di trading comportano dei rischi.

Il nostro consiglio è quello di prendere tutte le giuste misure precauzioni al fine di ridurre i rischi.

Supponiamo per esempio che tu decida di investire con il broker eToro; questo ti offre un metodo facile ed alternativo di fare trading online: il copy trader ed il social  trading. 

Maggiori approfondimenti sono disponibili su:

Inoltre, tutti i broker regolamentati ti offrono la possibilità di investire attraverso uno strumento criptato.

Trovare lo giusto stile di trading

social-trading-etoro

Anche se può sembra strano, il termine “trading style” è un termine abbastanza ampio che racchiude uno dei fattori principali da considerare: il tuo livello di coinvolgimento.

Questo varia in base alla tipologia di asset sottostate su cui fai trading. Infatti, il tuo stile di trading potrebbe essere:

  • scalping: ti permette di aprire e chiudere velocemente operazioni nel giro di pochi minuti;
  • day-trading: ti offre la possibilità di fare trading a lungo termine.

Minore è la durata dell’operazione e maggiore sarà il tempo che dovrai trascorrere davanti al monitor.

Sulla base di questo ti consigliamo di assicurati la scelta strategia , la scelta giusto del tuo stile di trading che meglio si adatta alla tua disponibilità.

Analisi fondamentale VS analisi tecnica: differenza

Molto importante è anche l’analisi che utlizzi per fare trading online. In questo caso, devi scegliere ed utilizzare qualche forma di analisi. Se non lo fai, vuol dire che ti affidi solo al tuo istinto questo ti potrebbe portare a perdere rapidamente i tuoi soldi.

In generale, ci sono 2 tipi differenti di analisi:

Analisi tecnica

Questa si focalizza sulla lettura di grafici e sul tentativo di trovare pattern ricorrenti, con la convinzione che il passato sia un’indicazione del futuro. Essa si basa essenzialmente su pattern intricati.

Questi presentano variabili multiple su periodi di tempo lunghi e quindi il ripetersi di questi pattern è piuttosto raro tanto che potrebbe fungere da indicazione accurata.

Analisi fondamentale

L’analisi fondamentale tenta di prevedere come si comporterà un certo asset in relazione alla varie forze di mercato che influiscono sul suo andamento.

Nota con attenzione che in questo caso, la maggior aprte degli analisiti seguono le relazioni su:

  1. utili;
  2. notizie, ecc;
    Il fine di questo è qullo di cercare di capire come un determinato strumento finanziario reagirà a:
    1. un evento imminente;
    2. uno scandalo recente;
    3. ogni altra evenienza pertinente.

Come noterai, non vi è una vera e propria dicotomia fra analisi tecnica e fondamentale, e alcuni trader le utilizzano entrambe.

Inizia a fare trading copiando gli altri trader

Social-Trading-etoro

Il giusto metodo per iniziare a fare trading è quello di iniziare a copirare gli altri trader. Questa è una delle principali innovazioni, nate con il trading online. Questa funzione prende il nome di social trading.

Tutti i trader che vogliono iniziare a fare trading online e che hano poco tempo a loro disposizone, possono sempre seguire dei trader. In questo modo, possono optare per copiare tutti o solo in parte gli investimenti dei popula trader.

Maggiori dettagli sul social trading e sui broker che lo offrono sono disponibili su:

Questa funzione è disponibile con diversi broker anche se eToro a nostro avviso, resta uno dei migliori a livello internazionale, che ti pemrette di operare con sicurezza e professionalità.

La funzionalità CopyTrading, che è stata introdotta da eToro, ti semplifica il processo di copiare gli altri permettendo a tutti i trader di scegliere fra milioni di altri trader, filtrandoli in base a:

  1. guadagno;
  2. indice di successo;
  3. punteggio di rischio, ecc

In questo modo, se vuoi sfruttare un approccio meno pragmatico, puoi fare trading con poco sforzo e investire sugli altri trader. Questo ti permette di replicare i successi degli altri trader e di guadagnare sule loro operazioni.

Fare tanta pratica

trading-online-commissioni e spread

Infine, per investire in modo serioe  professionale, la prima cosa da fare è quella di esercitarti tantissimo.

La pratica porta alla perfezione e anche nel trading online, vale questo principio.

Tuttavia, poiché rischi i tuoi soldi, è meglio iniziare a fare pratica con un conto demo. Scegliendo eToro, puoi usufruire del conto demo, che ti permette di fare trading mettendo in pratica le migliori strategie di trading ma anche studiando e sviluppando la tua tecnica di trading.

Puoi anche iniziare ad investire con il copy trader e il social trading con un conto demo.

Se scegli di fare trading con eToro, scegli di fare trading con un conto demo che ti permette di sfruttare un conto con denaro virtuale pari a 100.000 € in denaro virtuale con cui fare trading. Provalo subito il conto demo eToro!

Ti ricordiamo infine che nel caso tu volgia invvestire con un conto reale, tutte le operazioni sono soggette a rischio. Questo potrebbe anche comportare la perdita dell’intero tuo capitale.

Quanto sei disposto a rischiare?

Investire-oggi-trading-online

Se è vero che tutte le operazioni di trading comportano dei rischi, è pur vero che con il trading online si riesce a guadagnare qualcosa.

Fare trading online potrebbe anche comprare la perdiat dell’intero capitale, ma questo per un numero sempre più alto di variabili che influenzano i mercati:

  • elevata volatilità;
  • imprevedibilità dei vari mercati.

Eppure, vi sono sempre più soggetti che sono in grado di trarne profitto dal trading online. Questi sono tutti coloro che padroneggiano le abilità al fine di fare trading ed investire a lungo andare guadagnano davvero.

I trader che sono pronti ad assumersi rischi alti, calcolati e a sforzarsi di imparare e comprendere le forze che ne determinano l’andamento dei vari strumenti finanziari. Sono questi quelli che possiamo definire in grado di emergere.

Sappiamo bene che non è facile guadagnare sui mercati finanziari. Non è semplice, ma se ci si applica e si studia ci si può anche arrivare. Questo presuppone che tu riconosca le tendenze e adotti comportamenti di negoziazione astuti. Dall’altro lato fa aumentare le probabilità che i trader compiano le decisioni giuste.

Non devi però confondere il trading online con il gioco d’azzardo.

Come fare trading online?

Trading-Online-Opinioni

Il mondo del trading, è complesso e non ci si può basare solo e soltanto sulla fortuna.

Quando fai trading entrano in gioco forze impossibili che non puoi prevedere.

Il trading online è composto da diversi strumenti e per ogni situazione c’è tutta una serie di esiti possibili.

Il trading online ti permette di investire al rialzo e al ribasso, e quindi trasformare una previsione negativa per un certo asset in una mano vincente con le vendite allo scoperto.

Puoi anche incassare i profitti chiudendo un’operazione prima che uno scenario si realizzi del tutto.

A nostro avviso devi innanzitutto cercare di gestire il rischio, calcolarlo e prevederlo. E’ ovvio che non puoi vincere se non rischi ed il rischio nel trading online è altissmimo. Sta a te valutare se il gioco vale la candela.

Ecco quindi il perché noi ti consigliamo ancora una volta di operare con il broker eToro. Etoro ti permette di limitare al massimo il rischio investendo nel scial trading e nel copy trader.

apri un conto

Apri un conto Demo eToro

Prova il trading online con il conto demo illimitato di eToro; eToro ti permette di guadagnare con il copy trading e il social trading.

Devi conscere bene la tua propensione al rischio se vuoi investire in modo sicuro ed affidabile. Tutti i trader sono classificati su una scala da 1 a 10, dove 1 è il livello di rischio più basso.

Quindi, nel momento in cui scegli il trader da copiare con etoro, devi anche stare attento al rischio che corri. devi analizzare bene la tua propensione al rischio e calcolare anche altri elementi come ad esempio la diversificazione degli investimenti.

Ti possiamo dire con molta franchezza che non si diventa trader da un giorno all’altro.

Non puoi fare tarding dalla mattina alla sera sperando in una mano fatata. Tutti i traders di successo si sono sforzati di imparare a gestire il rischio. Se ci riesci anche tu, il gioco è fatto!

I trader bravi sanno giià fin dove spingersi e qual’è il loro grado di propensione al rischio, per altro sono pronti a perdere quello che rischiano.

Tuttavia, il nostro consiglio èq eullo di conoscere bene i tuoi rischi, sapere qual’è la tua attitudine al rischio e come questa potrebbe determinare il tuo successo o il tuo insucccesso.

Come in tutti i tipi di investimento, devi avere un ottimo self control, devi possedere sangue freddo, ma devi pure saper gestire i rischi del trading.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

TommasoP

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com