Italia: salvataggio Mps una priorità

Pubblicato da: MatteoT - il: 26-06-2012 15:53

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Dopo che la Spagna, nella giornata di ieri, ha ufficialmente chiesto gli aiuti all’Ue ed al Fmi per ricapitalizzare il proprio, dissestato, sistema bancario ecco che oggi arriva la notizia che le banche italiane, nel loro processo di indispensabile ricapitalizzazione, saranno guidate dal governo attraverso un decreto ad hoc.

Bloomberg, che non precisa le fonti, ha le idee chiare; nello stesso momento in cui il Monte dei Paschi di Siena si prepara a raccogliere almeno 1 miliardo di euro, il governo ha deciso di dare sostegno alla banca di Siena e sottoscrivere strumenti finanziari molto simili ai ‘Tremonti Bond’ per un ammontare massimo di 2 miliardi di euro.

Il decreto, quindi, sarà molto simile a quello approvato nel 2009 quando ad alcune banche venne concesso di emettere obbligazioni che presero il nome di Giulio Tremonti, l’allora ministro dell’Economia. Il Consiglio dei Ministri, di fatto, ha affermato che l’esercutivo, può sottoscrivere fino a 3,9 miliardi di strumenti finanziaria.

Desta quindi preoccupazioni la situazione in cui versa MPS; secondo l’Autorità Bancaria Europea presenta un deficit di capitale pari a 3,3 miliardi di euro. Inoltre, la banca senese, deve ripagare aiuti di stato ricevuti nel 2009 per 1,9 miliardi di euro.

L’amministratore delegato Fabrizio Viola ha affermato lo scorso mese che l’istituto ha già coperto più di due miliardi di euro del capitale di cui ha bisogno attraverso la conversione di bond ibridi e altri strumenti.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.