Buffett sull’euro: “Non sopravviverà, ha difetti irreparabili”

Pubblicato da: MatteoT - il: 15-07-2012 22:18 Aggiornato il: 15-07-2012 22:19

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Warren Buffett, guru della finanza statunitense prima ed internazionale poi, si è espresso su toni pessimistici circa il futuro dell’euro; l’unione monetaria europea è destinata a fallire qualora non venga ristudiata e ridefinita tra i 17 Stati membri.

Warren Buffett, interpellato sull’argomento durante una intervista rilasciata a Bloomberg dalla Sun Valley durante la famosa riunione informale dei massimi dirigenti del mondo dei nuovi media e dell’hi-tech. Alla riunione era presente anche il premier italiano Mario Monti.

Le parole di Warren Buffett sono state le seguenti: “Il sistema che hanno creato aveva difetti fondamentali irreparabili”, ha detto l’Oracolo di Omaha durante la trasmissione “In the Loop With Betty Liu” che in via straordinaria e’ stata girata nelle montagne dell’Idaho.

“Con le leggi attuali non sopravvivera’. Lo stanno capendo. La domanda ora e’: i 17 stati membri riusciranno a trovare un modo per sedersi a un tavolo e essenzialmente ricominciare da capo” e ristrutturare il progetto?

Novità sulle misure per risolvere la crisi del debito sovrano in Europa non sembrano arrivare dalla Germania; la cancelliera, Angela Merkel, ha così affermato: “Non ci sarà solidarietà in Europa senza controlli sul rigore”.

Lo ha dichiarato in un’intervista alla Zdf Angela Merkel, ricordando che “se si ha una moneta comune questo significa, naturalmente, che oltre ai vantaggi ci sono degli obblighi e che le decisioni politiche di ogni singolo membro hanno effetto sugli altri Paesi”. “Qualunque tentativo di dire ‘siamo solidali senza contropartite’, non avrà alcuna possibilità con me o con la Germania”, ha aggiunto.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.