Apple nella storia dell’azionario: record di quotazione a Wall Street
Nella giornata di ieri a Wall Street Apple ha battuto un nuovo record storico: è diventata la società a maggior capitalizzazione e, di conseguenza, quella con il valore maggiore al mondo. Nella seduta di lunedì 20 agosto, infatti, il titolo Apple (AAPL) ha visto la sua capitalizzazione salire a 623,52 miliardi, massimo storico di tutti i tempi.
Il precedente record apparteneva a Microsoft, ai tempi del boom Internet, nel 1999. A spingere il rally delle quotazioni Apple sono state le speculazioni circa l’inizio dei lavori per la realizzazione di un mini iPad e di un nuovo set televisivo.
Da inizio anno il titolo Apple ha guadagnato il 60%; ed ora vale il 53% in più della seconda azienda con maggiore capitalizzazione di Wall Street, ossia la petrolifera Exxon Mobil.
L’intera Borsa Italiana vale meno di Apple. Alla chiusura del primo agosto l’Indice AllShares – che secondo Borsa Italiana comprende tutti gli elementi costituenti degli indici FTSE MIB, FTSE Italia Mid Cap ed FTSE Italia Small Cap, e cioe’ in totale 270 societa’ – registrava una capitalizzazione complessiva di 318 miliardi di euro. La capitalizzazione di Apple espressa in euro e’ pari a circa 505 miliardi, oltre una volta e mezza l’intero valore di tutte le societa’ quotate a Piazza Affari.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento