Bene l’asta Bot, male i mercati. Crolla il Ftse Mib, sale lo spread

Pubblicato da: MatteoT - il: 26-09-2012 14:51

Il Tesoro, nella giornata odierna, ha collocato nuovi titoli di Stato; nel dettaglio ha immesso sul mercato Bot a sei mesi che hanno registrato un rendimento annuo lordo pari all’1,503%, sui minimi da marzo scorso ed in calo rispetto all1,585% del collocamento di fine agosto.

La domanda è stata sostenuta, ma non particolarmente robusta, visto che a fronte di una disponibilità di titoli messi all’asta per 9 miliardi di euro, sono pervenute richieste di sottoscrizione per 12,52 miliardi di euro. Il rapporto di copertura è stato pari a 1,39, in calo rispetto all‘1,69% del precedente collocamento.

Il buon esito dell’asta, comunque, non è stato d’aiuto per il mercato visto che a Piazza Affari sono le vendite a farla da padrona, con l’indice Ftse Mib che si è portato sotto i 15.500 punti, registrando dei ribassi del 3%.

Permangono inoltre le tensioni sul fronte obbligazionario, con lo spread BTP-Bund che conferma l’andamento pesante della mattinata. Negli ultimi minuti il differenziale tra il decennale tedesco e quello italiano viene fotografato a 366,31 punti base, con un rally del 4,69% rispetto al close di ieri.

Da Unicredit, invece, fanno sapere che l’asta odierna non è andata male, anche se sulla parte lunga della curva i rendimenti stanno tornando a salire. Per gli esperti sarà ancora più importante l’appuntamento di domani, quando il Tesoro collocherà in asta BTP con scadenza a 5 e 10 anni per complessivi 1,5 miliardi di euro.

Altrettanta cautela è stata espressa dai colleghi del Credit Agricole che in riferimento all’asta odierna parlano di un risultato poco entusiasmante, anzi modesto. Il rendimento è considerato alto se confrontato con quello dei titoli più vicini sulla curva italiana e il rapporto di copertura è calato rispetto all’asta di fine agosto.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
eToro
eToro OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
ITRADER
ITRADER OpinioniConto demo
DUKASCOPY EUROPE
DUKASCOPY EUROPE OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com