Moody’s declassa la Formula 1: “Troppi debiti”

Pubblicato da: MatteoT - il: 20-10-2012 11:28

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Nemmeno Sebastian Vettel, Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Bernie Ecclestone possono dormire sonni tranquilli. Moody’s, nota agenzia di rating, ha infatti deciso di bocciare il circus della Formula Uno riducendo di due notch il rating di Alpha Topco e portandolo a B1.

Alèha Topco, è bene ricordare, rappresenta la cassaforte attraverso cui Bernie Ecclestone ed i suoi soci finanziari gestiscono gli interessi della Formula 1. La decisione di Moody’s è stata presa alla luce “dell’aumento dell’indebitamento della società”.

L’azienda, infatti, è stata costretta a emettere una serie di bond per remunerare i suoi soci e per adottare una strategia di gestione finanziaria “più aggressiva” dopo il fallimento della quotazione in Borsa a Singapore previsto a metà di quest’anno e saltato per le cattive condizioni dei mercati.

Il patron della Formula Uno sta tentando da un paio di anni di valorizzare i suoi investimenti nel mondo dei motori. Prima ha ceduto una partecipazione di controllo al fondo di private equity Cvc, poi ha respinto la corte serata di Exor e della Ferrari e pochi mesi fa ha piazzato un altro 25% del capitale a BlackRock e Norge Investment bank, in un’operazione che ha assegnato un valore di 7 miliardi all’intero business.

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.