Borse nervose: il Ftse-Mib testa il supporto a 15.000 punti

Pubblicato da: MatteoT - il: 09-11-2012 18:14

Quella odierna è stata una seduta decisamente nervosa sui mercati finanziari. Il sentiment degli investitori è stato influenzato, in negativo, dalla lenta ripresa americana e dal cosiddetto fiscal cliff, ossia il venir meno di una serie di agevolazioni fiscali ed il taglio alla spesa pubblica.

Il secondo fattore di incertezza è la solita Grecia; domenica, ad Atene, è atteso un voto cruciale per poter disporre degli aiuti della Troika, fissati in 30 miliardi di dollari.

Presi tra questi due fattori di tensione i listini europei si sono mossi con grande circospezione: Milano, dopo aver aperto in rialzo, ha chiuso sulla parità (-0,09%) zavorrata da Mediolanum, Autogrill e dal nuovo calo della produzione industriale.

Tra i titoli in evidenza spiccano Telecom Italia, dopo la presentazione dei conti. Calo frazionale per Londra (- 0,11%), mentre Francoforte ha perso lo 0,58% e Parigi è salita dello 0,47%. Seduta contrastata anche sui mercati Usa alla chiusura delle Borse europee: il Dow Jones è piatto, l’S&P 500 guadagna lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,7%.

Sul fronte dello spread, il differenziale di rendimento tra i Btp italiani a dieci anni e gli equivalenti bund tedeschi è stabile sopra i 360 punti. L’euro, invece, resta vicino ai minimi degli ultimi sessanta giorni scambiando intorno a 1,2700, dopo aver toccato anche 1,2699.

Il petrolio apre in calo a New York, dove le quotazioni perdono 60 cent a 84,49 dollari al barile. L’oro ha guadagnato in una settimana il 3,6% portandosi in Asia a 1.737,60 dollari.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
eToro
eToro OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
ITRADER
ITRADER OpinioniConto demo
DUKASCOPY EUROPE
DUKASCOPY EUROPE OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com