Wall Street dà l’ok: nasce la prima Borsa Mondiale

Pubblicato da: MatteoT - il: 20-12-2012 21:27

Come è stato reso noto nella giornata odierna, Intercontinental Exchange ha acquistato Nyse Euronext, il gestore di Wall Street, la Borsa di New York, per 8,2 miliardi di dollari, tra contanti e titoli: gli azionisti del Nyse avranno il 36% delle azioni della società.

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Dall’operazione Ice-Nyse Euronext nasce così il primo operatore mondiale nel campo della finanza e Ice, leader nelle transazioni sulle materie prime e il petrolio, si aggiudica la gestione dei mercati azionari di Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Lisbona e il mercato europeo dei derivati Liffe.

L’operazione, che è stata approvata dai cda delle due società, dovrebbe chiudersi nella seconda parte del 2013 dal momento che è soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione in Europa, ma anche negli Stati Uniti.

Ice è impegnata a preservare il marchio Nyse Euronext. Ice manterrà un doppio quartier generale ad Atlanta e New York. Il quartier generale di New York sarà nell’edificio di Wall Street e saranno aperti nuovi uffici a Midtown nel giugno 2013. Ice intende valutare l’initial public offering di Euronext dopo la chiusura dell’acquisizione se le condizioni di mercato e le autorità europee la sosterranno. Jeffrey C. Sprecher continuerà a essere l’amministratore delegato” della società che nascerà dall’unione.

Il nuovo Cfo della società sarà Scott Hill, mentre Duncan Niederauer sarà il presidente della società nascente e l’ad del gruppo Nyse. Inoltre è stato definito che quattro membri del consiglio di amministrazione di Nyse Euronext entreranno nel cda di Ice che sarà ampliato a 15 membri.

La proposta di fusione arriva dopo un anno di distanza dal precedente tentativo di Ice che, nel 2011, si era alleata con Nasdaq ed aveva presentato un’offerta per acquistare il Nyse di 11 miliardi di dollari.

Informazioni sull'autore

MatteoT

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?