Blackberry batte le attese, ma perde abbonati. Quale sarà il futuro?

Pubblicato da: MatteoT - il: 21-12-2012 21:19

Il terzo trimestre di Blackberry viene archiviato meglio delle attese; al netto di alcune partite contabili, la perdita è di 114 milioni di dollari (22 centesimi per azione), ben al di sotto dei 35 centesimi per azione previsti dagli analisti.

E, sempre al netto delle partite contabili, Research In Motion interrompe la serie negativa e mette a segno un lieve utile: 9 milioni di dollari, o 2 cent per azione, contro i 265 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.

Wall Street premia questi risultati: i titoli Rim, nelle quotazioni after hours, volano negli scambi ed arrivano a guadagnare anche l’8,7%. I ricavi, in linea con le attese, si sono attestati a 2,7 milioni di dollari e sono stati in netto calo rispetto ai 5,2 milioni di dollari dello scorso anno.

Research in Motion migliora anche la propria posizione cash, a 2,9 miliardi di dollari dai 2,3 miliardi dei tre mesi precedenti.

A fronte di questi risultati positivi, Blackberry si trova costretta a comunicare la perdita, al 1° dicembre del 2012, di un milione di abbonati. I clienti, ora, sono 79 milioni e questo dato, secondo gli analisti, esprime bene le difficoltà che l’azienda ha nell’affrontare la concorrenza, sempre più agguerrita.

“Per diversi trimestri – riporta il Wall Street Journal – Blackberry ha visto ridursi la propria quota di mercato nel settore degli smartphone negli Stati Uniti e a livello globale sulla scia della forte concorrenza. Questa, comunque, è la prima volta che la sua base di abbonati si riduce”.

L’ultima speranza è il nuovo sistema operativo, il Blackberry 10, che sarà lanciato il prossimo mese.
Diversi analisti ritengono che per Blackberry il lancio sarà determinante: i risultati finanziari migliori delle attese concedono alla società spazio per respirare, ma “non cambiano – affermano gli analisti – la domanda di fondo sulle prospettive di lungo termine di Rim, ovvero se il nuovo telefono sarà un successo”.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
eToro
eToro OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
ITRADER
ITRADER OpinioniConto demo
DUKASCOPY EUROPE
DUKASCOPY EUROPE OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com