Le Borse rallentano: pesano i timori sul fiscal cliff

Pubblicato da: MatteoT - il: 21-12-2012 21:51

Giornata non particolarmente brillante per le Borse del Vecchio Continente che, sulla scia delle brusche frenate nelle trattative tra Repubblicani e Democratici negli Usa sulla questione del fiscal cliff, rallentano e tornano ad avere un diffuso segno negativo, seppur non particolarmente pesante.

A Milano, Piazza Affari nell’ultima seduta prima di Natale ha ceduto lo 0,4%, Francoforte lo 0,47%, Londra lo 0,31%, Parigi lo 0,1%. Spread in leggera salita: il differenziale di rendimento tra Btp e Bund decennali si è portato sopra i 300 punti base rispetto ai 299 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del Btp a 10 anni è al 4,44%.

Sul fronte valutario, l’euro è lieve calo a 1,3196 dollari da quota 1,3244 segnata ieri sera. Debole Wall Street alla chiusura delle piazze del Vecchio Continente, il Dow Jones cede l’1,1%, il Nasdaq l’1,4% come l’S&P 500.

Nel Vecchio Continente bisogna anche registrare anche una contrazione della stima per gennaio della fiducia dei consumatori. L’indice Dfk, infatti, scivola a 5,6 punti rispetto i precedenti 5,9: “La fiducia dei consumatori – si legge in un comunicato – continua a essere innervosita dalla crisi europea”.

Meglio, in Francia, l’indice sulla fiducia delle imprese salito a 89 punti in dicembre dagli 88 di novembre. In Gran Bretagna, invece, la crescita del Pil nel terzo trimestre è stata rivista a +0,9% trimestrale dal +1% annunciato in precedenza. Il dato, definitivo, è inferiore alle previsioni degli analisti, che avevano stimato una conferma della lettura iniziale.

Anche Tokyo, dopo l’ottimo inizio di settimana, rallenta e torna nuovamente al di sotto della soglia psicologica dei 10.000 punti; l’indice Nikke, relativo ai 225 titoli-guida, è arretrato dello 0,99% arrivando a 9.940,06 punti. Male oggi anche il Topix relativo all’intero listino, che a sua volta ha lasciato sul terreno 5,89 punti pari allo 0,70% per scendere infine a quota 832,72.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di Trading Voto Recensione Sito Web
eToro
eToro Opinioni Conto demo
Markets
Markets Opinioni Conto demo
24Option
24Option Opinioni Conto demo
ITRADER
ITRADER Opinioni Conto demo
XTB
XTB Opinioni Conto demo
* Your capital is at risk (CFD service)

Informazioni sull'autore

MatteoT

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra 74 e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

E-investimenti.com

E-investimenti.com