Investimento azionario: cosa attendersi nel 2013?

Pubblicato da: MatteoT - il: 23-12-2012 16:02

La fine del 2011, e una buona metà del 2012, ha visto il crollo di molte piazze azionarie europee e non. Cosa accadrà nel 2013? Ci sarà la tanto attesa ripresa o si navigherà a vista in un limbo molto ostico in cui avrà vita facile la speculazione? Cerchiamo di dare qualche utile spunto in questo articolo.

Partiamo dai dati; Piazza Affari, negli ultimi dodici mesi, ha registrato un + 10%, Wall Street un + 12% e l’euro ha ripreso quota nei confronti del dollaro, così come i titoli di Stato dei considdetti Pigs, Grecia su tutti soprattutto dopo il successo dell’operazione di buyback volta a ridurre l’esposizione del debito ellenico.

Il quadro, se paragonato a molti mesi fa, è sicuramente più positivo. Ma questo potrebbe non bastare per prevedere un 2013 roseo e brillante.

Affidiamoci agli esperti. Goldman Sachs, ad esempio, afferma che l’Italia potrebbe diventare una sorpresa positiva all’interno dell’eurozona, mentre la Grecia potrebbe assestarsi su questa situazione – sicuramente migliore rispetto ai mesi scorsi, ma non completamente risolutiva -.

Le minacce, però, arrivano dalla Spagna e, sul fronte politico, dalle elezioni del 24-25 febbraio 2013 in Italia e da quelle autunnali della Germania, dove bisognerà vedere chi succederà ad Angela Merkel, unica protagonista delle politiche d’austerità che hanno catalizzato l’eurozona negli ultimi mesi.

Diverse azioni hanno quotazioni molto basse – prezzi così non si vedevano da venticinque anni. Probabile un rimbalzo: “gli investitori sono ottimisti anche per quanto riguarda i titoli di Stato, in particolare su quelli italiani, che sono ritornati tra le preferenze dei grandi investitori.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
eToro
eToro OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
ITRADER
ITRADER OpinioniConto demo
DUKASCOPY EUROPE
DUKASCOPY EUROPE OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com