Quinto anno di crisi per Atene, ma la Borsa è la migliore d’Europa

Pubblicato da: MatteoT - il: 31-12-2012 12:00 Aggiornato il: 30-12-2012 21:32

Mentre ad Atene scoppiava ed imperversava la protesta di piazza, qualcuno cominciava a fare affari mettendosi a comprare titoli di ogni sorta sulla Borsa elennica. Stiamo parlando dei grandi speculatori internazionali che, dal giugno 2012 ad oggi, hanno fatto raddoppiare di valore la borsa greca.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

L’indice generale del listino, infatti, è passato dal valere meno di 500 punti agli attuali 901, dato di chiusura del 2012. Altro che il prevedibile primato messo a segno da Francoforte, con un rialzo del 30% nel 2012, o il progresso del 15% della Borsa di Parigi, o il modesto 6% del Ftse-100 di Londra.

Atene è tra le piazze europee ad avere messo a segno una delle migliori performance: balzo, nel 2012, del 34%. Un paradosso? Non proprio, anzi. Il paracadute degli aiuti, aperto dopo estenuanti trattative con il paese, è stato il propellente al ritorno di investimenti in Grecia.

E’ sufficiente guardare i titoli più comprati. Se va dalla compagnia telefonica pubblica Hellenic Telecom (+ 144% negli ultimi sei mesi), alla compagnia elettrica Public Power (+ 154% da giugno 2012), fino alla società del Porto del Pireo (+ 97% nel 2012).

Positivissimi anche i ritorni dei bistrattati titoli di Stato; il decennale greco, che era precipitato ad un prezzo di 2012 ad inizio 2012, in virtù del buyback delle scorse settimane è tornato a 48. Un capital gain di tutto rispetto: + 148%.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Il modo piu’ intelligente per investire,  copiare automaticamente i trader piu’ esperti.

Questa è la rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo provider. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.