Analisi giornaliera 28 marzo 2013 Ftse-Mib

Pubblicato da: MatteoT - il: 28-03-2013 16:15 Aggiornato il: 28-03-2013 15:49

E’ da diversi giorni che lo ripetiamo. Lo strano e pericoloso piano di salvataggio di Cipro e l’empasse italiana nel formare un nuovo, serio, governo stanno avendo ripercussioni negative su Piazza Affari e sullo spread. Il listino milanese, dopo un recupero post-elettorale durante i primi giorni di marzo, ha bruscamente lasciato il passo alle vendite.

analisi tecnica 2

In questo contesto, il quadro tecnico non può che essere ribassista. Oggi, però, consideriamo un importante aspetto. La media mobile, in assoluto l’indicatore più utilizzato nell’analisi tecnica, funge da “attrazione” e relativa “accelerazione” sui prezzi dello strumento finanziario analizzato, nel nostro caso il Ftse-Mib.

Dall’autunno del 2012, la media mobile esponenziale a 200 periodi – utilizzata dagli investitori internazionali – sta facendo da supporto fondamentale per i prezzi dell’indice e, già in due precedenti, ha sostenuto i prezzi ridando spinta ad un’accelerazione al rialzo; stiamo parlando di fine settembre 2012 e di metà novembre dello stesso anno.

Se alla media mobile esponenziale a 200 periodi aggiungiamo un Macd possiamo notare che il ciclo negativo avviato sui massimi a quota 18.000 punti non è ancora terminato.

Cosa possiamo concludere? Le premesse lasciano pensare ad un crollo del nostro indice fino all’area 14.500 punti. E’ questo lo scenario prevalente, a meno che l’empasse politica italiana non si risolva con un governo del Presidente, piuttosto che con un governo di scopo, capace di ridare stabilità politica al nostro Paese. Ricordiamo che i mercati, in questo momento, non hanno preferenze sul “colore” del governo italiano, ma chiedono solamente che ci sia effettivamente un governo.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di Trading Voto Recensione Sito Web
eToro
eToro Opinioni Conto demo
Markets
Markets Opinioni Conto demo
24Option
24Option Opinioni Conto demo
ITRADER
ITRADER Opinioni Conto demo
XTB
XTB Opinioni Conto demo
* Your capital is at risk (CFD service)

Informazioni sull'autore

MatteoT

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra 74 e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

E-investimenti.com

E-investimenti.com