Guadagna con Warren Buffet, l’investitore leggendario

Pubblicato da: nikoperugia - il: 07-11-2013 1:25

Spesso inserito nella Top 10 degli uomini più ricchi al mondo, Warren Buffet è considerato da molti l’investitore più produttivo di questo secolo. Andiamo dunque ad esaminare quali sono le strategie e le teorie che lo rendono così vincente.

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Warren-Buffett-9230729-1-402

Innanzitutto, Buffett comincia fin dalla più tenera età a muoversi nel mondo finanziario, ricevendo il primo rimborso dall’erario all’età di 14 anni (per l’utilizzo della bicicletta per la consegna dei giornali). La passione per Wall Street si manifesta subito, tanto che Warren riesce a farsi assumere nel prestigioso studio di Benjamin Graham (un altro mostro sacro dell’investimento made in U.S.A.).

Guadagnare in Borsa grazie ai segreti di Warren Buffett

Nelle sue lettere annuali agli investitori, Warren Buffett spiega alcune delle filosofie che lo hanno portato al successo.

Innanzitutto, Warren è uno dei fautori principali di una politica di investimento orientata al lungo termine. Complice anche la dimensione della sua holding e l’entità dei fondi che gestisce (numerosi miliardi di dollari), egli è costretto a muoversi “con i piedi di piombo” per evitare di creare troppa turbolenza nei mercati. Come piccolo investitore, dovrai decidere di volta in volta se la pace d’animo conseguente ad una scelta del genere sia accettabile pur portando a ritorni più bassi.

Buffett sceglie di investire più nel business che nell’azione, cioè sceglie come allocare il proprio denaro con particolare attenzione alle prospettive di crescita nel medio e lungo termine. Altra considerazione importante è quella che riguarda la posizione nel mercato: il miliardario preferisce infatti compagnie che abbiamo una comprovata posizione di monopolio (o quasi), come la Coca Cola o Gillette. Buffett ritiene infatti che le aziende con crescite più rapide saranno proprio quelle che possono permettersi di muoversi con i margini più elevati grazie alla loro posizione di monopolio.

Buffett è un fautore agguerrito di una politica di trasparenza completa da parte delle aziende e degli amministratori. Non sopporta infatti i contabili che “gonfiano” i profitti per incontrare il favore degli investitori. Per coerenza, la propria holding pubblica i bilanci in maniera molto dettagliata, così che ogni investitore possa effettuare le proprie analisi economiche sulle aziende.

Come seguire le idee di Warren Buffett

Come piccolo investitore, le idee di Buffett possono aiutarti a rivedere le tue prospettive, e ad aggiustarle secondo uno degli uomini più ricchi del mondo. In particolare, prova a considerare anche le prospettive future delle compagnie, non solo l’andamento delle relative azioni. Con un minimo di buon senso e di informazione, unita ad una modesta conoscenza del mercato di riferimento, sarai in grado di collocarti all’interno di un trend in crescita, piuttosto che in discesa.

Informazioni sull'autore

nikoperugia

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.