Opportunità d’ acquisto Piaggio ?
Piaggio e una società italiana che produce scooter da più di un secolo, dando vita a vere icone della nostra gioventù come la Vespa, che oggi è conosciuta in tutto il mondo.
Diamo ora uno sguardo alla situazione economica e patrimoniale della società. Come possiamo vedere, Piaggio presenta una situazione economica in progressivo calo negli ultimi anni, a differenza del fatturato che dal 2013 al 2015 presenta una leggera crescita e dell’ utile netto che si risolleva nel 2014 dopo aver registrato perdite nel 2013.
La situazione patrimoniale negli ultimi anni presenta un leggero calo dei mezzi propri e un aumento dei debiti finanziari.
Nonostante l’ andamento societario negativo della società, si considera comunque solida, poichè produce ancora oggi utili seppur minori rispetto ai precedenti anni. Un fatto da non sottovalutare è che la società continua ad acquistare azioni proprie, ciò significa che la prospettiva futura è tutt’altro che pessimistica.
Proseguiamo con l’ analisi…..
Il Fair Value societario da noi calcolato risulta a 2.27€, abbondantemente sottovalutato rispetto ai prezzi correnti. Come si può notare il prezzo è appena uscito dalla zona Buy se pur con volumi non molto consistenti (grafico a barre sottostante).
Passiamo ora all’ analisi tecnica per evidenziare un punto di ingresso….
L’ indicatore di ciclo presentato in figura indica che il ciclo Economico potrebbe aver evidenziato il minimo, anche se la velocità è ancora in fase ampiamente ribassista. “troppo presto per dirlo”.
Prezzi a ridosso del canale inferiore del ciclo Biennale e velocità del ciclo Annuale , ha superato al rialzo l’asse dello zero, delineando una probabile inversione.
E’ possibile prendere posizione ?
In questi report analizziamo investimenti di lungo periodo , ossia dall’annuale in su , per quanto visto in riferimento al titolo Piaggio, sarà possibile entrare long sul ciclo Economico alla “rottura” al rialzo della media mobile Biennale.
Allo stesso modo sarà possibile entrare sul ciclo Biennale, alla rottura della media mobile del ciclo Annuale, per questo ciclo sembra che ci siano quasi.
Per ulteriori informazioni consultare www.ratingconsulting.com
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento