Comprare azioni Telecom Italia: quotazione e previsioni
Comprare azioni Telecom Italia è un investimento che molti trader pensano di fare quando decidono di investire in borsa. In questa guida non ti diremo se conviene comprare azioni Telecom Italia o meno, ma ti spiegheremo quali passi devi seguire se decidi di acquistarle.
Innanzitutto devi sapere che oggi non è necessario recarti in banca per acquistare azioni Telecom Italia, ma puoi farlo da casa tua grazie al trading online. Inoltre non è indispensabile fare trading dal tuo conto bancario, ma puoi utilizzare i broker online, che tendenzialmente costano meno. Per esempio eToro (clicca qui per il sito ufficiale!) ti permette di acquistare titoli azionari senza commissioni, di cui parleremo più approfonditamente in seguito.

Iniziamo con la quotazione in tempo reale di Telecom Italia, per poi entrare più nello specifico dei passaggi da affrontare per poter comprare azioni TIM, sigla che sta per Telecom Italia Mobile e che ormai è la sigla ufficiale dell’intera società di telecomunicazioni.
- Azioni Telecom Italia: quotazione in tempo reale
- Come comprare azioni Telecom Italia
- Conviene comprare azioni Telecom Italia
- Previsioni azioni Telecom Italia
- Quando acquistare azioni Telecom Italia
- Dove comprare azioni Telecom Italia
- Acquistare azioni Telecom Italia su eToro
- Come investire su Telecom Italia con Plus500
- Come fare per comprare azioni Telecom Italia
Azioni Telecom Italia: quotazione in tempo reale
Come comprare azioni Telecom Italia
Molti investitori sono interessati a comprare azioni Telecom Italia perché negli ultimi decenni la società è stata uno dei pilastri del nostro Paese.
Fino al 1997 Telecom Italia era interamente pubblica, poi il governo italiano procedette con la privatizzazione e le azioni iniziarono ad essere negoziate nella Borsa di Milano.
Le azioni Telecom Italia fanno parte del FTSE MIB, il principale indice della Borsa Italiana. Per questo motivo non solo le banche, ma anche molti broker online offrono la possibilità di acquistare azioni Telecom Italia.
Uno di questi è proprio eToro, sulla cui piattaforma di trading puoi operare su un gran numero di asset finanziari, non solo azioni. Ti basta aprire un conto di trading online in pochi minuti e potrai investire non appena il tuo profilo sarà verificato!
Conviene comprare azioni Telecom Italia
Come abbiamo anticipato in avvio di articolo non è nostro compito dire se conviene comprare azioni Telecom Italia o meno, ma il nostro obiettivo è spiegarti come fare se hai preso questa decisione.
Infatti è molto importante rivolgersi agli intermediari finanziari giusti che sappiano soddisfare le tue esigenze. Molto importante è evitare truffe, quindi stai alla larga dai broker non regolamentati e che non seguono la normativa vigente.
Previsioni azioni Telecom Italia

Prima di acquistare azioni Telecom Italia è indispensabile fare un’indagine di mercato. Scoprire quindi chi guida la società, come sta andando il mercato di riferimento (telecomunicazioni) e se a livello di analisi tecnica conviene comprare azioni Telecom Italia.
Non dimenticare che molti siti di cronaca finanziaria offrono previsioni su Telecom Italia molto interessanti, ma non puoi mai considerarli certi al 100%.
Sviluppa uno spirito critico, prendi spunto, sfrutta gli indicatori di analisi tecnica, ma le previsioni su Telecom Italia, così come l’investimento vero e proprio è solo opera tua!
Quando acquistare azioni Telecom Italia
Puoi comprare azioni Telecom Italia durante le sessioni odierne di Borsa Italiana e durante la borsa serale.
Puoi quindi fare trading sulle azioni Telecom Italia dalle 9 alle 17:25 con negoziazione continua.
L’asta di apertura si verifica fra le 8:00 e le 9:00, mentre l’asta di chiusura dalle 17:25 alle 17:30.
Dove comprare azioni Telecom Italia
Visto quando comprare azioni Telecom Italia, ora vediamo dove comprare azioni Telecom Italia.
Come avrai intuito noi preferiamo i broker regolamentati online alle banche. La nostra preferenza deriva da una maggiore autonomia del trader e da costi minori. Soprattutto alcuni broker offrono il trading con i CFD, strumenti derivati che ti consentono di investire sul prezzo delle azioni senza possederle.
Dunque potrai guadagnare (o perdere) dalla variazione di prezzo (rialzo o ribasso) senza dover diventare soci dell’azienda quotata.
Il broker eToro ti permette di fare sia trading con i CFD, che trading diretto, ovvero diventando azionista di Telecom Italia. Plus500 invece ti offre solo il trading CFD.
Acquistare azioni Telecom Italia su eToro

Il broker eToro è il primo della nostra lista e come ti abbiamo anticipato offre sia il trading CFD sia il trading reale.
La particolarità più importante di eToro resta però social trading. Grazie a questa funzione puoi discutere e parlare con gli altri trader dell’andamento dei mercati, dire la tua e ascoltare il parere degli altri.
Pensi che non sia abbastanza? Su eToro puoi anche copiare gli altri trader! Il copy trading è un’altra peculiarità di eToro ed è molto utilizzata dai suoi utenti. Attenzione però a copiare dalle persone giuste! Se loro perdono infatti perdi anche tu! Viceversa se il trader copiato ottiene profitti automaticamente anche tu sarai in positivo.
Vuoi comprare azioni Telecom Italia su eToro? Puoi investire direttamente sulla piattaforma con un conto di trading. Su eToro puoi comprare azioni senza pagare commissioni!
Non sei sicuro e vuoi prima testare eToro? Il broker ti aiuta! Esso ti permette di iniziare con un conto demo da 100.000$ virtuali da investire con simulazioni su qualsiasi asset disponibile sulla piattaforma!
Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre tariffe. Per ulteriori informazioni, visitare etoro.com/trading/fees
Come investire su Telecom Italia con Plus500

Plus500 è il secondo broker di cui ti vogliamo parlare. Come anticipato è un broker CFD, quindi non puoi diventare socio di Telecom Italia investendo con Plus500, ma potrai guadagnare (o perdere) denaro dalla variazione del prezzo delle azioni della società di telecomunicazioni.
Plus500 non è però solo un broker azionario, ma sono moltissimi i mercati presenti sulla piattaforma. Puoi operare infatti su Forex, criptovalute, indici, azioni, ETF, opzioni e materie prime.
Scopri tutti i dettagli direttamente dal loro sito ufficiale e ricordati che anche su Plus500 puoi aprire un conto demo gratis. Utilizza questa possibilità come test e scopri se il broker fa al caso tuo!
Come fare per comprare azioni Telecom Italia
Adesso sai dove acquistare azioni Telecom Italia, ma precisamente come si fa? Vediamolo sulla piattaforma di eToro, faremo un esempio sull’acquisto diretto (quindi senza CFD) delle azioni TIM.
Come comprare azioni Telecom Italia su eToro
- Cerca Telecom Italia
Scrivi sul riquadro in alto di ricerca “Telecom Italia” e clicca su “TLIT.MI Telecom Italia Group”, che dovrebbe essere l’unico risultato utile.
- Investi in azioni Telecom Italia
Clicca su “Investi” e scegli se vendere o acquistare il bene. Ricorda che in caso di acquisto con leva finanziaria pari a X1 stai effettivamente comprando le azioni Telecom Italia, viceversa stai facendo trading CFD (quindi senza possesso delle azioni)
- Compra azioni Telecom Italia
Inserisci l’importo, uno stop loss, un take profit e scegli la leva finanziaria (tenendo conto di quanto scritto al punto 2). Dopo di che premi su “Apri Posizione”. Hai comprato azioni Telecom Italia!
Questo schema appena visto può essere applicato anche ad altre azioni, come per esempio per le azioni Tesla o per le azioni Apple.
Ora non ti resta che scegliere se comprare azioni Telecom Italia o meno. Buon trading!
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento