Fiducia a Berlusconi e anche a Mediaset
La fiducia ottenuta oggi dal premier Silvio Berlusconi, ha scatenato un rally alle azioni Mediaset; in una giornata che è risultata piuttosto piatta per i mercati europei, ecco che il titolo della famiglia Berlusconi decolla subito dopo la notizia dei 3 voti in più ottenuti dal premier alla Camera.
Per gli operatori però il titolo non si muove in base ai fondamentali, si tratta piuttosto di ricoperture. Dopo avere strappato fino a 4,7 guadagnando oltre il 4%, Mediaset ha chiuso la seduta a 4,6 euro facendo registrare un balzo del 3,29%. Importanti anche i volumi. Ieri sono passati di mano oltre 22 milioni di pezzi contro una media di circa 6 milioni dell’ultimo periodo.
Secondo i broker sarebbero quindi acquisti da parte di investitori che avevano una posizione “short” sul titolo – che avevano cioè scommesso sulla flessione delle azioni a seguito della probabile sfiducia in parlamento – e che hanno deciso di ricoprirsi. Dal 9 novembre, giorno di pubblicazione dei conti, a ieri il prezzo delle azioni del gruppo controllato dalla famiglia Berlusconi ha ceduto il 17% circa.
Il mercato, spiegano dalle sale operative, ha iniziato a vendere le azioni dopo la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre al di sotto delle aspettative. Se non erano piaciuti i numeri dei primi nove mesi, ancora meno era piaciuta l’ipotesi che al governo fosse ritirata la fiducia. Ma la paura – quella del mercato – è svanita poco prima delle due.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento