Atlantia cede totalmente la A24 e A25
Le autostrade A24 ed A25 passano in toto nelle mani dell’imprenditore abruzzese Carlo Toto; la società Autostrade per l’Italia (Aspi) ha raggiunto l’accordo con la Toto spa per un controvalore di 89 milioni di euro. L’intesa è stata annunciata da Atlantia, il gruppo che controlla Aspi.
Il trasferimento delle azioni – precisa la nota di Atlantia – è subordinato alla positiva conclusione da parte dell’Anas dell’iter previsto nella Convenzione Unica di Strada dei Parchi per il cambio di controllo della partecipazione, alla sottoscrizione e prima erogazione del project finance, in corso di finalizzazione, a favore di Strada dei Parchi per la copertura degli investimenti previsti in concessione, nonché all’ottenimento del nulla osta da parte dell’Autorità Antitrust.
Gli impegni formali che la società ha finora ottenuto dalle banche coinvolte nel processo di sindacazione del finanziamento in corso di finalizzazione – conclude Atlantia – coprono già interamente i fabbisogni finanziari della società”.
Il gruppo Toto era già contitolare della concessione per la Strada dei parchi. Sui due tratti autostradali che collegano la capitale alla dorsale adriatica attraverso l’Abruzzo sono scattate dal primo gennaio le nuove tariffe che prevedono aumenti superiori all’8% del costo del pedaggio.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento