Generali: Del Vecchio lascia, Cda infuocato

Pubblicato da: MatteoT - il: 21-02-2011 13:33

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Dopo l’aperta polemica con il presidente di Assicurazioni Generali, Cesare Geronzi, si dimette dal cda dell’organizzazione Leonardo Del Vecchio. L’addio è arrivato due giorni dopo la tesissima riunione del cda del Leone di Trieste.

A scatenare le polemiche, l’intervista rilasciata da Geronzi al Financial Times, in cui l‘ex numero uno di Capitalia si è sbottonato sulle strategie del gruppo su possibili investimenti nella banche italiane, nel ponte sullo stretto di Messina e in America Latina. I Vertici del Leone, soltanto poche settimane prima, al mercato avevano delineato prospettive differenti: un autogol clamoroso, che aveva scatenato già da giorni le voci circa l’addio di Del Vecchio.

Le dichiarazioni sono state considerat in contrasto con le linee strategiche tracciate dall’amministratore delegato Giovanni Perissinotto all’investor day di fine novembre, e criticate anche da alcuni analisti come Equita, West LB e Kepler.

Di Kepler proprio il commento più duro: “Geronzi rilascia interviste di rado ed è meglio così. Con l’intervista al Ft ha fatto un pasticcio dal punto di vista dell’informazione e pretende di avere un ruolo esecutivo attivo, che potenzialmente non merita”. Nei giorni scorsi era stato invece il patron della Tod’s Diego Della Valle a portare un pò di maretta a Trieste con la richiesta di cedere la quota detenuta nel gruppo Rcs. Intanto mercoledì prossimo si terrà il cda in cui, secondo indiscrezioni di stampa, alcuni consiglieri dovrebbero sollevare il problema della sovraesposizione mediatica del gruppo assicurativo.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.