Yoox: crescono utili e fatturato
“Le linee di crescita sono le stesse da 11 anni, non le cambieremo certo adesso. Ogni anno abbiamo richieste da 20-22 potenziali nuovi clienti per aprire negozi monomarca online: continueremo a dire sì solo ai migliori, non vogliamo forzare la crescita”. Sono queste le parole di Federico Marchetti, presidente e fondatore di Yoox, il famoso negozio d’abbigliamento online.
“Arriveranno a 50, tra monomarca, quelli che apriamo con clienti come Emporio Armani, Diesel o Brunello Cucinelli, e multimarca“.
Intanto il 2010 si è chiuso con un utile netto in crescita del 122% fissato a 9,1 milioni di euro e ricavi in crescita del 40,8% a 214,3 milioni; il gruppo ha registrato nel 2010 un margine operativo lordo in progressione del 25% a 18,8 milioni, mentre la posizione finanziaria netta è positiva per 22,8 milioni: “Servono a finanziare la piattaforma logistica e tecnologica oltre che le spese correnti – spiega il cfo Francesco Guidotti -. Vogliamo mantenerla in attivo a garanzia delle nostre linee di credito“.
Consolidata la leadership in Italia, nel 2011 la società punta a far diventare gli Stati Uniti il suo primo mercato e a portare la Cina tra i primi tre. “Siamo e ci consideriamo un’azienda al 100% italiana – ha detto Marchetti -: le aziende italiane che hanno sfondato negli Usa si contano sulle dita di una mano e la crescita che abbiamo avuto nel Paese è per noi motivo di grande orgoglio”. Per quanto riguarda la Cina, a fine 2010, Yoox ha lanciato il suo primo negozio online monomarca, entro la fine del 2011 lancerà il multimarca “thecorner” e nel 2012 “yoox.com“.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento