Barclays e Credit suisse: conti sotto le attese
Dopo che ieri Ubs ha annunciato conti migliori delle attese, ecco che due colossi bancari hanno presentato oggi i parziali di bilancio, relativi all’andamento del primo trimestre 2011: si tratta della banca britannica Barclays e di Credit Suisse.
Barclays ha riportato oggi un calo del 5% dell’utile netto del primo trimestre, arrivato a 1,012 miliardi di sterline; l’utile pre-tasse della banca inglese è in calo a 1,66 miliardi contro gli 1,82 miliardi di un anno prima, e al di sotto delle previsioni del mercato per 1,8 miliardi.
In una nota Barclays Capital, l’unità di investment banking che ha registrato un calo del fatturato del 15% a 3,28 miliardi, evidenzia comunque un rialzo del Roe (un indice di redditività degli investimenti) al di sopra del 10%. L’amministratore delegato del gruppo Bob Diamondha inoltre spiegato che il Tier 1, un coefficiente patrimoniale, è migliorato all’11% dal 10,8% dello scorso dicembre.
La seconda banca svizzera, il Credit Suisse ha registrato nel primo trimestre un calo del suo utile netto del 45% a 1,1 miliardi di franchi svizzeri (859 milioni di euro), sotto il peso di una perdita di valore di 617 milioni di franchi sui debiti e i derivati. Gli analisti si attendevano in media un utile netto di 1,2 miliardi di franchi.
Lo comunica la banca elvetica in una nota. I ricavi sono risultati pari a 8,2 miliardi. I proventi della banca d’investimento sono saliti al livello record di 5,4 miliardi di dollari (dai cinque miliardi dello stesso periodo del 2010).
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento