Utili: bene Ing, male Bnp Paribas
Il più grande gruppo finanziario olandese, Ing, ha battuto le stime degli analisti. Il terzo trimestre dell’anno è stato chiuso con profitti in forte crescita: 1,69 miliardi contro i 239 milioni dello scorso anno. Le stime degli analisti si attestavano a 1,52 miliardi.
I risultati però sono largamente influenzati da 516 milioni di utili legati alla cessione di attività immobiliari e della divisioni leasing di automobili.
E proprio per questo la società ha annunciato un piano di ristrutturazione per tagliare i costi dopo il calo dei ricavi da attività bancarie. Saranno quindi tagliati 2mila dipendenti e 700 contratti a tempo determinato. L’utile pre tasse della divisione bancaria è infatti calato del 29% a 1,06 miliardi dopo la svalutazione di titoli greci in portafoglio per 467 milioni di euro.
D’altra parte, Bnp Paribas, ha archiviato il terzo trimestre con un utile netto positivo pari a 541 milioni di euro, registrando un calo dl 71,6% rispetto allo stesso periodo del 2010: “I risultati del terzo trimestre 2011 – spiega il gruppo in una nota – sono stati fortemente influenzati da fattori eccezionali, e in particolare dal nuovo piano di ristrutturazione del debito greco”.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento