Enel Green Power vola con l’eolico

Pubblicato da: MatteoT - il: 09-11-2011 7:47

  🔝 CONTO E CARTA GRATUITI – Conto corrente ZERO SPESE con N26 — Carta Conto con IBAN (anche prelievi e bonifici gratuiti)  + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. ✅ Ricevi la tua MASTERCARD, puoi accreditare lo stipendio e fare bonifici in 19 valute. Scopri di più sul sito ufficiale >>

  🔝 CONTO E CARTA GRATUITI – Conto corrente ZERO SPESE con N26Carta Conto con IBAN (anche prelievi e bonifici gratuiti)  + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. ✅ Ricevi la tua MASTERCARD, puoi accreditare lo stipendio e fare bonifici in 19 valute. Scopri di più sul sito ufficiale >>

La trimestrale di Enel Green Power è, sostanzialmente, in chiaroscuro. La società nata due anni fa dallo spin off del settore delle rinnovabili di Enel ha comunicato i risultati: fatturato e margini in crescita, ma utile stabile.

“Nei nove mesi – si legge in una nota – la capacità installata netta è pari a 6.490 Mw, in crescita del 6,4% rispetto al 31 dicembre 2010. Quanto alla produzione di energia elettrica, ha registrato un incremento di un terawattora (+6,3%) attribuibile principalmente alla maggiore capacità eolica installata e alla maggiore capacità e disponibilità degli impianti geotermici, controbilanciata da una minore produzione idroelettrica”.

La capacità installata al 30 settembre è ora così suddivisa: 39,1 % idroelettrico, 45,9% eolico, 12% geotermico, 1% solare e 2% biomasse e cogenerazione.

Il fatturato è salito di ben 17,6% attestandosi a 1.859 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo è cresciuto del 22,8%. Più complesso il dato dell’utile netto, cresciuto del 3% a 363 milioni. Sul risultato pesano alcune partite straordinarie come l’aumento degli oneri finanziari.

L’ad Francesco Starace ha confermato che Enel Green Power parteciperà alla gara bandita in Sudafrica per la realizzazione di impianti per 3.725 megawatt di energia da fonti rinnovabili entro il 2016. La ripartizione dei progetti, il cui valore complessivo è stimato in circa 11 miliardi di dollari, prevede 1.850 Mw eolici, su terra, 1.450 Mw fotovoltaici, 200 mw dal solare termodinamico, 100 mw da impianti alimentati a biogas, e 75 mw da impianti idroelettrici.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

 

ESCLUSIVO E TESTATO!

 

Ricevi gratuitamente i segnali di Trading Central!
Segnali Forex e multi-asset + Analisi di Trading Central