Groupama: rating Junk all’orizzonte

Pubblicato da: MatteoT - il: 09-12-2011 13:34

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

L’agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s ha messo il rating, ad ora BBB, del gruppo assicurativo francese Groupama sotto osservazione per un possibile declassamento. L’agenzia, secondo una nota rilasciata, ritiene he il profilo finanziario e i margini di solvency della compagnia si stiano indebolendo ulteriormente a causa del negativo andamento dei mercati.

S&P intende prendere una decisione sul rating la settimana prossima ed avverte che la valutazione potrebbe essere abbassata fino a due gradini. Sotto esame con implicazioni negative anche il rating ‘BBB-‘ della controllata Groupama Banque.

L’agenzia prevede un impairment del 50% su tutti i bond greci detenuti dalla compagnia assicurativa, che rappresentavano il 7,8% dei mezzi propri del gruppo al 30 giugno scorso e anche un significativo impairment sulle rilevanti esposizioni a titoli azionari, quali Societè Generale. S&p prevede di aggiornare o prendere una decisione sul rating la settimana prossima, una volta che avrà riesaminato gli elementi a sostegno del merito di credito.

L’agenzia di rating avverte che il rating potrebbe essere ridotto anche di due gradini nel caso emergesse che è improbabile che la trattativa vada in porto a breve termine. Se il rating venisse abbassato di due livelli, passando quindi da ‘BBB’ a ‘BB+’, perderebbe l’investment grade, finendo quindi nella categoria ‘junk’.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Il modo piu’ intelligente per investire,  copiare automaticamente i trader piu’ esperti.

Questa è la rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo provider. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.