Apple: iPhone perde popolarità in Europa
Dopo anni di assoluta supremazia mondiale, anche la Apple sta iniziando ad accusare gli effetti negativi delle politiche economiche e della concorrenza. La popolarità della Mela, soprattutto in Europa, sta cedendo il passo, anche rapidamente.
E’ infatti ciò che mettono in luce i rapporti pubblicati dalla società di ricerche Kantar Wordpanel, per quanto riguarda le vendite di iPhone nel corso dell’ultimo trimestre. Il maggior calo è stato registrato nel mese di settembre con 3,3 milioni di iPhone invenduti, rispetto al trimestre precedente.
Nonostante gli smartphone Apple risultino sempre essere i più popolari in Inghilterra e Stati Uniti, non è affatto così nel resto dell’Europa. In Francia, le vendite di Apple hanno registrato un calo del 9% in un anno, passando dal 29% al 20%. In Germania, sono diminuite del 5%, scendendo dal 27% al 22%. Un andamento al ribasso che ri registra anche in paesi come l’Italia o la Spagna.
Le ragioni possono essere diverse: la crisi europea, il potere dei consumatori che si riduce, la concorrenza a prezzi minori. Il nuovo iPhone 4S sembra essere un lusso in Europa. Soprattutto se lo si paragona all’offerta di smartphone Android, molto più competitivi dal punto di vista del prezzo.
Anche i continui rinvii dell’uscita dell’ iPhone 4S, associati all’assenza di un iPhone 5, hanno danneggiato le vendite. Tecnofili ed appassionati del marchio hanno sofferto l’attesa, e alcuni di loro hanno probabilmente preferito gurdare altrove, piuttosto che aspettare…
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento