Nikkei 225 e Topix: indice in salita
Nella scorsa settimana, le azioni nipponiche hanno acquistato terreno grazie alle performance dell’indice Nikkei 225 che è salito al suo massimo da oltre due settimane. I dati Usa sulla disoccupazione che hanno mostrato un’improvvisa quanto inaspettata creazione di lavoro sono stati il motivo di questo balzo.
In particolare, il Nikkei 225 è salito dell’1% raggiungendo il valore più alto mai registrato dal 14 dicembre. Il Topix, invece, è avanzato di 0,5 punti percentuali, mentre a livello annuale è sceso del 19%. I motivi? La preoccupazione sulla crescita degli Stati Uniti e la crisi del debito in Europa che potrebbe danneggiare il sistema bancario.
Se guardiamo lo Standard & Poor’s 500 si nota una crescita dello 0,9% in seguito al calo improvviso del numero di richieste di sussidi di disoccupazione, arrivando ai minimi da aprile 2008. Inoltre JPMorgan ha alzato la sua stima circa la crescita degli Stati Uniti al 2,5 per cento nel 2012, mentre la proiezione precedente era di un aumento del 1,9 per cento.
Anche i prezzi delle materie prime hanno guadagnato terreno, sulla speculazione che la ripresa economica negli Stati Uniti potrà stimolare la domanda di petrolio e di metalli industriali.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento