Facebook pronta all’ingresso in Wall Street: 5 miliardi la quotazione
Il giorno in cui Facebook diventa grande sta per arrivare: i legali dell’azienda sarebbero pronti a presentare a Wall Street i documenti per la quotazione in Borsa. Il social network potrebbe offrire i propri titoli fra i 34 ed i 40 dollari l’uno.
L’Ipo (Initial public offering) dell’azienda fondata da Mark Zuckerberk nel 2004 è infatti il primo passo per sbarcare negli indici azionari e con tutta probabilità sarà la più grande di sempre tra i titoli legati a Internet: 5 miliardi di dollari, anche se alcune voci delle settimane passate parlavano anche di 10 miliardi. Un simile valore di offerta iniziale indicherebbe un valore complessivo della compagnia tra i 75 e 100 miliardi di dollari.
I documenti saranno poi analizzati dalla Sec (la Consob statunitense) e, se tutto andrà liscio, le azioni saranno sul mercato da maggio. A guidare l’entrata in Borsa sarà Morgan Stanley, che rafforzerà così la sua leadership nel settore dei collocamenti di imprese tecnologiche, con un ruolo minore a Barclays, Bank of America-Merrill Lynch, Goldman Sachs e JPMorgan.
Nel loro complesso la banche coinvolte nell’operazione potrebbero incassare fee per complessivi 500 milioni di euro.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento