Saras batte le attese: utile di 58 milioni di euro

Pubblicato da: MatteoT - il: 28-02-2012 21:10

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Ricavi in crescita, margini in picchiata. E’ questa la fotografia del gruppo Saras che pubblica i dati del quarto trimestre 2011 apparsi migliori rispetto alle attese degli analisti. Tre mesi che riportano il risultato netto in nero a 10,3 milioni di euro, in contrasto con il rosso da 3,5 milioni del 2010.

Il fatturato è salito del 28% a 2,9 miliardi e il margine lordo (Ebitda comparable) è sceso del 31% a 55 milioni, ma con il dato positivo del settore raffinazione (5 milioni di euro). Saras consegna agli archivi anche l’intero bilancio del 2011: ricavi al + 28% a 11 miliardi, il margine operativo lordo a 266 milioni (+79%). Il contributo maggiore alla crescita è arrivato dai prezzi.

Nonostante il difficile quadro macroeconomico, il Gruppo Saras ha ottenuto un risultato solido nel quarto trimestre del 2011, frutto del contributo corale di tutti i settori. In particolare, il settore Raffinazone ha conseguito un Ebitda comparable positivo per circa 5 milioni di Euro, ivi inclusi i proventi realizzati con gli strumenti derivati utilizzati nelle operazioni di copertura, grazie a una buona prestazione operativa e una gestione ottimale delle opportunità offerte dalla volatilità del mercato. Inoltre, anche i risultati del settore Marketing sono stati soddisfacenti, e hanno beneficiato della forte integrazione con le attività di raffineria, così come annunciato alla fine del primo semestre”, ha commentato il presidente Gian Marco Moratti.

“Guardando al futuro – ha aggiunto – le condizioni economiche della Zona Euro continuano a preoccupare. In tale scenario, il Gruppo Saras conferma e rafforza l’impegno nel proseguire l’implementazione del “Progetto Focus”, al fine di razionalizzare ulteriormente i costi operativi, e ottenere nuovi incrementi di efficienza produttiva ed efficacia delle operazioni industriali”.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Il modo piu’ intelligente per investire,  copiare automaticamente i trader piu’ esperti.

Questa è la rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo provider. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.