Luxottica: l’utile vola, la cedola anche
Il 2011 di Luxottica si chiude con un fatturato record di oltre 6,2 miliardi di euro (+7,3% a cambi correnti e 9,9% a cambi costanti), un ebitda di 1,1 miliardi (+9,8%), un margin ebitda migliorato al 18,3% dal 17,8% e un utile netto di 455,6 milioni, in crescita del 13,1%.
Il Consiglio di amministrazione della società proporrà, all’assemblea, la distribuzione di una cedola di 0,49 euro per azione (+ 11,4%). Il monte dividendi sarà di 225 milioni, con un payout del 50% circa dell’utile consolidato.
«I primi due mesi dell’anno sono stati particolarmente positivi: in gennaio e febbraio il fatturato del gruppo è cresciuto a doppia cifra rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente». Così l’ad di Luxottica, Andrea Guerra, che ha aggiunto: «Ritengo che il 2012 possa essere un anno ricco di grandi soddisfazioni e che, se continueremo a essere determinati e allo stesso tempo semplici e veloci, possa essere la naturale evoluzione del 2011: numerose sono le opportunità per una solida crescita di Luxottica, sia nei mercati emergenti che in quelli più maturi».
Il manager ha ricordato che nel 2011 la società ha gettato le fondamenta per garantire il successo anche nel futuro: «abbiamo incrementato di circa il 30% gli investimenti nella nostra crescita attraverso l’espansione delle nostre catene di negozi – ha detto – abbiamo rafforzato ulteriormente il nostro portafoglio marchi, . Abbiamo l’opportunità, nei prossimi anni, di servire due miliardi di potenziali nuovi consumatori in tutto il mondo ed è una sfida che puntiamo ad affrontare con grande entusiasmo e determinazione».
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento