Ups conquista Tnt: accordo da 5 miliardi di dollari

Pubblicato da: MatteoT - il: 19-03-2012 16:29

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Il numero uno al mondo per le consegne rapide, l’americana Ups, ha acquistato la rivale olandese Tnt per 5,16 miliardi di euro, ossia 9,5 euro per azione. In una nota congiunta, l’accordo, è stato annunciato da entrambe le società.

Il valore offerto è il 53,7% più elevato rispetto al prezzo di Borsa della scorsa settimana, ovvero prima dell’annuncio delle trattative tra le due società. Dal matrimonio tra Ups e Tnt nascerà il leader globale nel settore della logistica, con oltre 45 miliardi di euro di ricavi totali.

L’operazione consentirà al gruppo Usa Ups di rafforzarsi in Europa ed in altre regioni ad elevata crescita come l’Asia e l’America Latina. Ups e Tnt stimano di realizzare sinergie per 400-500 milioni di euro nel giro di quattro anni. L’acquisizione, comunque, dovrà ottenere tutte le autorizzazioni necessarie da parte delle autorità competenti.

Ups dà lavoro a 400mila persone e ha chiuso il 2011 con un giro d’affari di 53,1 miliardi di dollari e un utile netto di 3,8 miliardi, in progresso del 14%. Il gruppo Usa vanta anche circa 5 miliardi di dollari di liquidità. Tnt, che opera su 200 paesi, dà lavoro a 82mila persone e ha chiuso il 2011 con una perdita di 270 milioni di euro.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.