Mediaset abbandona Endemol

Pubblicato da: MatteoT - il: 04-04-2012 15:35

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Mediaset divorzia da Endemol tagliando il cordone ombelicale che la teneva unita al Grande Fratello e da “creditore, azionista e cliente” si trasforma in semplice cliente. Quando vorrà acquistare i format del gruppo fondato da John de Mol, acquisti che fino a oggi ha rappresentato il 25% del margine operativo lordo della società.

L’epilogo è arrivato ieri mattina, quando Mediaset Espana ha comunicato di aver venduto “la totalità della sua quota di debito senior in Endemol che attualmente corrisponde al 4,2% della totale di tale debito”.

La mossa, arrivata non senza sorpresa, porta Mediaset ad abbandonare definitivamente la partita Endemol, nella quale era entrata nel 2007 rilevando il 33% della società attraverso una complessa operazione a leva da 2,7 miliardi che era stata portata a termine insieme a Cyrte Fund e Goldman Sachs che detenevano le stesse quote nel capitale. P

Poi, complice la crisi internazionale e l’insostenibilità del debito, la redditività di Endemol è crollata, Lehman e i subprime hanno penalizzato il business e ben presto è stato chiaro che l’azienda avrebbe avuto difficoltà a rimborsare la sua esposizione. Negli ultimi due anni la partecipazione di Mediaset è stato quindi interamente svalutata con un costo complessivo di 400 milioni di euro.

Il primo creditore di Mediaset era quindi Apollo Investment con il 28% del debito senior, seguito da Cyrte Fund con il 21% circa.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.