Apple sfonda la soglia dei 600 miliardi

Pubblicato da: MatteoT - il: 10-04-2012 23:04

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

Solo pochi giorni fa eravamo qui a parlare della possibilità che Samsung possa superare Apple nel segmento smartphone. La notizia non ha minimamente spaventato i mercati che hanno fatto volare il titolo di ‘Cupertino’.

La ‘Mela’ ha aggiornato oggi il suo record storico toccando quota 644 dollari per azione e sfondando la soglia di 600 miliardi di dollari di capitalizzazione. Tale muro venne infranto, prima di oggi, solamente da Microsoft che chiuse il 1999 a 604 miliardi di dollari.

Tim Cook, il numero uno di Apple che ha preso il posto di Steve Jobs dopo la sua morte, non sarà tuttavia felice di leggere le analogie con i rivali di Microsoft. Dopo il record di fine millenio quando i titoli di Redmond valevano 53,6 dollari, è iniziato un lento declino: oggi Microsof vale “appena” 260 miliardi e le azioni sono scambiate a meno di 31 dollari.

Apple intanto si gode il nuovo record e continua a scalare posizioni anche nella classifica delle aziende/Paese. A metà febbraio con una capitalizzazione di 468 miliardi insidiava la ventesima posizione della Polonia (Pil a 469 miliardi), adesso ha superato la Svizzera (528 miliardi) e mette nel mirino l’Indonesia al 18esimo posto con 706 miliardi di Prodotto interno lordo.

Soprattutto si allarga il divario con Exxon, la regina dei listini mondiali fino allo scorso anno e oggi retrocessa al secondo posto con una capitalizzazione di “appena” 390 miliardi (a febbario era 402 miliardi). Il Ftse Mib di Piazza Affari vale, in dollari, poco meno di 240 miliardi, l’intero Eurostoxx 50 (che raggruppa le principali società europee) capitalizza 1.500 miliardi, poco più del doppio della sola Apple.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?