Moody’s taglia il rating di Nokia: vendite di cellulari in calo

Pubblicato da: MatteoT - il: 16-04-2012 21:33

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

L’agenzia di rating Moody’s, ha tagliato il giudizio sul debito a lungo termine di Nokia a Baa3 rispetto al precedente Baa2. Il giudizio del breve si sposta a Prime-3 dal precedente Prime-2. Secondo quanto comunicato dall’agenzia di rating, il downgrade avrà effetti su debito senior già collocato per circa 4 miliardi di euro.

“Il taglio di un livello del rating – spiega Moody’s – è stato deciso dopo l’annuncio da parte di Nokia l’11 aprile che nel primo trimestre 2012 è stato registrato un severo calo delle vendite di cellulari (-16% rispetto a un anno fa) il che ha fatto scendere i ricavi della divisione mobile del 35% rispetto a 12 mesi prima”.

Moody’s ritiene che “le sfide strutturali che attendono il segmento mobile di Nokia non sono facili da affrontare”, e questo con particolare riguardo alla sempre maggiore concorrenza sui prodotti di bassa gamma esercitata dai produttori cinesi.

“Questo calo repentino – conclude Moody’s – è di particolare preoccupazione in considerazione del fatto che il segmento è stato il principale generatore di utili core per il gruppo nel 2011, quando ha contributo per 1,5 miliardi al profitto complessivo di 1,8 miliardi”.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.